La “mia” Mammafelice non è riuscita a fare la maglia bassa ed io corro subito in suo aiuto con la terza lezione della “scuola di uncinetto per negati”
Volete fare gli amigurumi? Con le lezioni sull’anello magico e questa sulla maglia bassa siete a posto, praticamente non vi serve altro! La maglia bassa (o punto basso) è davvero versatile, semplice e veloce.
Andiamo a vedere nel dettaglio i passaggi da fare:
Ovviamente si parte dalla catenella di base della seconda lezione (foto 1), poi si punta l’uncinetto nella seconda catenella a partire dall’uncinetto (foto 2).
Si getta il filo sull’uncinetto (foto 3) e si passa l’uncinetto, con il filo gettato, nella catenella su cui abbiamo puntato prima (foto4).
A questo punto sull’uncinetto ci saranno due asole, gettiamo di nuovo il filo sull’uncinetto (foto 5) e passiamo all’interno delle due asole (foto 6 e 7) ed il punto è terminato. Lo stesso identico procedimento va fatto in ogni catenella di base fino a finire il giro (foto 8 e 9).
Per ricominciare il giro successivo si deve girare il lavoro, all’inizio della riga fare una catenella (maglia volante) in modo da mantenere il lavoro con la giusta tensione e poi ricominciare tutti i passaggi (dalla foto 2 alla foto 7).
Per il primo punto del giro (dopo la maglia volante) si deve puntare nella seconda catenella della riga precedente, prendendo ENTRAMBI i fili della catenella della maglia bassa della riga precedente (foto 10).
Prendendo solo uno dei due fili, della catenella della maglia bassa precedente, si fanno delle varianti che non vanno bene quando sulla spiegazione si parla di maglia bassa o m.b. o m.bs. o una X sugli schemi.
Per le domande, come al solito, potete usare i commenti, buon lavoro 😉
Michela
questo tutorial fa proprio per meeee!!!Grasssssie!!!! 😉
Miky
AnnaD
oh ecco brava Alessia che ci insegni l’abc del crochet! 😀
A dire il vero maglia bassa e maglia alta le so fare… non mi ricordavo più, ma riprendendo l’uncinetto in mano diventa tutto automatico come andare in bicicletta 😉
molto rilassante 😉
Rose di organza
continuo a pensare che l’uncinetto sia uno strumento demoniaco 😆 😆
la mamma curiosa
Ciao, quando puoi fai un salto sul mio blog, c’è un pensiero per te 😉
Silva
grazie…un ripasso non fa mai male!!!
baci
Silva
Cialla
Mi piacerebbe dirti con tranquillità: ce la posso fare!
Ma invece mica lo so se ce la posso fare io so de coccio!!!
Alessandra
Alessia
Noooooo Alessandra, te lo assicuro io che ce la puoi fare tranquillamente, io sono molto più “de coccio” se ci sono riuscita io tutti possono
Valentina
🙁 Ciao sono valentina e ho 14 anni…ho imparato benissimo a fare il nodo di inizio e la catenella,questo non riesco proprio…viene un pasticcio 😆 …è necessario impararlo??
Alessia
@ Valentina:
ciao Valentina, benvenuta sul mio blog 🙂
Si, la maglia bassa è indispensabile per imparare a fare l’uncinetto e vedrai che se impari questa non avrai problemi con tutte le altre. Mettiti calma calma e segui le foto e se proprio non riesci cerca di capire in quale punto ti “impasticci” e dimmelo, così cerco di aiutarti meglio 😉
[TUTORIAL] Scuola di uncinetto per negati: la maglia alta | Alessia, scrap & craft...
[…] la maglia bassa siamo entrati nel vivo della scuola di uncinetto, già con il primo punto si possono fare molte […]
Alessandra G.
Le spiegazioni sono molto chiare era da tanto che volevo imparare! 😛 Sono un attimo in difficoltà prima del giro successivo con l ultima catenella, non riesco a capire molto bene dove devo far passare l ultima gettata prima di girare il lavoro e di fare la maglia volante… 😳 Puoi aiutarmi ? Grazie! ( intendo non tanto con il nodo di inizio ma con le file di maglia bassa successive) 😥
Alessia
@ Alessandra G.:
ciao e benvenuta sul mio blog 😀
Se ho capito bene non sai ndove puntare l’ultima volta l’uncinetto del giro, sempre nella catenella del punto sottostante, che in genere è formato dalla prima maglia volante della fila successiva, poi giri e ricominci con una catenella pr iniziare il nuovo giro.
Dimmi se hai capito, altrimenti ti preparo una foto e te la aggingo per farti capire meglio 😉
Alessandra G.
😆 Credo di aver capito… Se ti avanza una fotina però è meglio!! Io ho comprato filo e uncinetto sabato scorso per la prima volta ed ora mi sto allenado solo sulla meglia bassa per prendere sicurazza e per cercare di essere morbida ed omogenea nel lavoro. Sto facendo una sciarpetta rosa in cotone di circa 4 cm di larghezza, io le uso molto lunghe e sottili.Ora mi sembra stia venendo abbastanza bene ( non ti dico i primi gg quante volte ho disfato tutto!!! mi veniva un po’ larga un po’ stretta..) solo i bordi non mi convincono moltissimo.. ma è la prima volta, anzi sarà bello vedere i miglioramenti con i prossimi lavori! Lo trovo molto divertente e rilassante e poi a differenza di altri passatempi lo riesco a fare anche e ho pochi minuti a disposizione. Grazie ancora Alessia e ti farò sapere come procede!
Alessia
@ Alessandra G.:
cerco di prepararti la foto domani 😉
I bordi le prime volte vengono un pò così così, è successo anche a me e spesso facevo delle diminuzioni senza volere, fai proprio bene ad esercitarti con una scirpina, vedrai che in poco tempo prendi sicurezza e sia bordi che punti verranno perfetti.
[tutorial] Scuola di uncinetto per negati: lavorare in tondo | Alessia, scrap & craft...
[…] di un giro facciamo una catenella volante (o più di una se lavoriamo punti diversi dalla maglia bassa) che sostituisce il primissimo punto (foto […]
[tutorial] Scuola di uncinetto per negati: lavorare in ovale | Alessia, scrap & craft...
[…] questo punto abbiamo voltato si, ma invece di salire oltre il primo giro di maglia bassa, siamo tornati indietro dal lato opposto alle catenelle di base, a questo punto non ci resta che […]
Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas a crochet | Alessia, scrap & craft...
[…] aver fatto la catenella lavorate il secondo giro a maglia bassa e alla fine del giro continuate a lavorare senza girare, nell’ultima catenella lavorate 3 maglie […]
claudia
ciao, sto facendo una sciarpina semplice semplice tutta a maglia bassa.
Ora l’ho praticamente finita ma… non so come chiuderla! riesci ad aiutarmi?
Grazie!
Alessia
@ claudia:
ciao Claudia, benvenuta sul mio blog 😀
La cosa bella dell’uncinetto è anche che è semplicissimo da chiudere, mi fai venire in mente che non ho ancora fatto una lezione su questo, rimedierò presto 😉
Nel frattempo: adesso hai il filo del gomitolo e l’ultima asola del punto, giusto?
Ti basta tagliare il filo (lasciane 10-15 cm.)) infilarlo dentro l’asola e tirare finchè il nodo non si chiude.
A questo punto devi nascondere il filo eccedente sul rovescio, infilandolo sotto ai punti con l’ulcinetto ed ecco fatto.
Elena
Ciao Alessia!sono capitata sul tuo blog proprio cercando delle spiegazioni sull’uncinetto..per fortuna ti ho trovata!!!!
Solo una cosa non ho capito la maglia volante alla fine della rigacome si fa???è uguale al nodo di inizio???
grazie mille e complimentissimi per il blog!!!
Alessia
@ Elena:
ciao elena, benvenuta 🙂
La maglia volante è la catenella 😉
Elena
Ah ok grazie mille!!!!! 😉 😉
oggi mi per la prima volta inizierò con l’uncinetto chissà cosa viene fuori!!! 😆
grazie ancora e buon anno!!!!
LILLY
Ciao Alessia, non ti ringrazierò mai abbastanza per i tuoi tutorial benedetti, gli unici, fin’ora, che mi hanno fatto capire qualcosa di questo uncinetto.Mi sono incaponita nel voler lavorare in tondo per fare una sorta di presina che piegata in due diventa un’uccellino, l’ho visto nel blog “The secret garden” di Enikő e me ne sono innamorata, ma non capisco che punto usa per il secondo giro, dopo il cerchio iniziale! Mi puoi venire in aiuto? Baciotti =^_^=
Alessia
@ LILLY:
ma di nulla 😀
Mi mandi il link diretto al post di Eniko così guardo?
LILLY
@ Alessia:
Ecco il link del lavoro di Eniko, grazie ancora!!
http://enikolori.blogspot.com/2009/11/uccellini-del-nostro-giardino.html
Stefano
Ciao,
sono un ragazzo… volevo fare una sciarpa all’uncinetto alla mia ragazza, sono sicuro che sarebbe rimasta sorpresa… allora ho cercato e cercato su internet e ho trovato questo sito…
Sinceramente spieghi benissimo, ma mi rendo conto è oltremodo complicato per me… ma come fate?!?
Ci rinuncio, comprerò dei fiori.
Torno a fare l’ingegnere.
Bel blog comunque.
Alessia
@ Stefano:
Ma nooooo dai Stefano che è facile facile facile, prova, la tua ragazza ne sarebbe contentissssssssima di sicuro, dai dai dai chiedimi quello che vuoi, sono a tua disposizione
Stefano
Ciao, guarda: devo dire che la tua disponibilità mi ha quasi convinto… io vorrei fare una cosa semplice semplice: una sciarpa senza fronzoli, il più facile possibile.
Francamente non ho nessuna nozione: ho capito che devo comprare della lana in gomitolo e uno o due uncinetti.
Ma quando entro nella merceria, che devo chiedere? Un gomitolo di lana? Un uncinetto? E quali tecniche mi servono per creare una sciarpa?
Ti ringrazio ancora 🙂
Stefano
Comunque arrivato a questo nodo mi rendo conto che la mente non basta più e devo affrettarmi a prendere l’attrezzatura.
Però mi pare di capire che già con questo nodo posso creare un’intera sciarpa… ma è incredibile!!! Sarebbe persino più facile che programmare (ma aspettiamo a dirlo…)
Stefano
…e ogni volta che rileggo capisco qualcosa di più…
Alessia
@ Stefano:
bravo, e vedrai che con l’uncinetto e la lana in mano e facendo le dovute prove capirai anche di più, anzi ci riesci di sicuro 😀
Se vuoi il mio consiglio io lascerei perdere la sciarpa che è luuuuuunga e che all’inizio (quando si è più lentini) sembra non finire mai, e mi dedicherei ad uno scaldacollo (fai una ricerca qui sul blog e ne trovi a decine) semplice semplice e con la lana grossa.
Vai in merceria e chiedi una lana spessa che si possa lavorare con un uncinetto 6-7 almeno e ti prendi poi ovviamente anche gli uncinetti nr. 6 e 7 e poi cominci con le prove.
Muffole a crochet, pattern “clean & simple” numero 13 | Alessia, scrap & craft...
[…] di qualche bella cosina direttamente con l’uncinetto, oltre a guantini e manine adoro anche la maglia bassa, prima o poi vi spiegherò […]
Nylon, una borsa con riciclo spinto e crochet | Alessia, scrap & craft...
[…] al solito io adoro la maglia bassa, la trovo molto versatile, si presta a qualsiasi lavoro ed il risultato è sempre bello e regolare, […]
Scuola di uncinetto: varianti della maglia bassa | Alessia, scrap & craft...
[…] resa conto che c’è un po’ di confusione su come si lavorano le maglia di base all’uncinetto (la maglia bassa ma conseguentemente anche le altre) e io che sono una precisina amo puntualizzare e chiamare ogni […]
Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto « Alessia, scrap & craft…
[…] Nuova puntata della Scuola di Uncinetto per Negati e, come ho promesso sulla pagina di facebook, vi racconto come si ricama direttamente con l’uncinetto su una base a crochet, in genere a maglia bassa. […]
Patty
Imbranatissima ma decisa ad imparare a lavorare ad uncinetto pongo una domanda forse banale.. il mio problema è come tenere il filo, ho letto diverse opinioni ma ancora non ho trovato il metodo giusto.
Mi sai aiutare?
Ciao e grazie.
Patty
Scuola di Uncinetto: come si fa il Picot o Pippiolino | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Io ho usato una base di semplice maglia bassa. […]
Scuola di uncinetto: come fare le solette per scarpine da neonati | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] questa forma è facile, basta usare la maglia bassa e la mezza maglia alta per comporre la nostra […]
LAVORETTI NATALE: SCARPETTE DA ELFO ECO | hobbylavorifemminili.it
[…] i due terzi della misura finale. Dopo aver fatto la catenella lavorate il secondo giro a maglia bassa e alla fine del giro continuate a lavorare senza girare, nell’ultima catenella lavorate 3 […]
Uncinetto: spilla con la corona per la festa della mamma - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Prima di tutto si comincia con 10 catenelle, che corrisponderanno poi a 9 maglie basse nel primo giro, stessa cosa per i successivi 2 giri tutti a maglia bassa. […]
stefania campagnuolo
Ciao Alessia ,prima di tutto i ringraziamenti per le tue facili spiegazioni. E io quasi detesto l’uncinetto ma ci sto riuscendo . Il problema è che mi piacciono troppo i trapezi ! Questa è la forma che ha alla fine il lavoretto che sto facendo .Infila e sfila ….Ora io punto l’uncinetto dal secondo giro in poi ,nel buchetto che si vede fra le maglie del giro sottostante che secondo me corrisponde ad una maglia .Sbagliato?
2a domanda :all’inizio del secondo giro e succ. , si salta sempre la prima catenella e si inizia dalla seconda ?Ho visto un video che non lo fa !Bah grazie ancora stefania campagnuolo
Alessia
@ stefania campagnuolo:
ciao Stefania, non ti preoccupare agli inizi succede spesso, succedeva anche a me 🙂
Dai un’occhiata a questo post in cui spiego tutto=> https://school-of-scrap.com/2012/facciamo-insieme-il-segnalibro-fantasmino-alluncinetto/
Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Onda (Wave Stitch) - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] ma non troppo sottile (è uno dei miei punti preferiti), ma in realtà si può sostituire anche con maglia bassa o maglia alta ottenendo un effetto un pochino […]
Scuola di Uncinetto: lo schema del Punto Farfalla o Butterfly Stitch - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] tempo e la cosa davvero incredibile è che è composto da due soli punti di base: catenella e maglia bassa, e così è adatto anche a chi è alle primissime […]
Scuola di Uncinetto: tutorial + schema degli orecchini a fiore - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] terzo ed ultimo giro è tutto a maglia bassa, 10 maglie basse in ogni archetto + una puntando l’uncinetto nel punto petalo, sempre così per […]
Scuola di Uncinetto: il punto Catena o Jacob's Ladder Stitch - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] la treccia e in fondo come si chiude il lavoro, fermando la treccia-catena con un ultimo giro a maglia bassa, anche questi passaggi sono molto semplici, basta capire il […]
Scuola di Uncinetto: come fare il berretto da minions in tutte le taglie - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] prima è un rettangolo giallo con una striscia nera, lavorato tutto a maglia bassa che deve misurare come quello dello schema qui […]
Scuola di uncinetto: le presine a cono per la cucina si fanno in un’ora - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] con il filo singolo e lo stesso nr. di uncinetto), da lavorare con l’uncinetto nr. 4 e la maglia bassa, mantenendo una tensione abbastanza forte, in modo che il risultato sia un bel tessuto […]
Scuola di uncinetto: il fiocco di neve facilissimo da fare a crochet - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] facilissimo perché ti basta conoscere solo tre punti di base: la catenella, la maglia bassa e la maglia alta, mettendoli insieme secondo lo schema qui sotto nasce il fiocco di neve, che […]
Schema gratis copertina per neonati all’uncinetto con carote e coniglietti - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] il punto fantasia delle piastrelle ti rimane ostico puoi usarne un altro simile, anche una semplice maglia bassa, e il risultato finale non ne risentirà […]
Scuola di Uncinetto: il tutorial del coniglio amigurumi DouDou - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 24 catenelle , punta l’uncinetto nella terz’ultima catenella e lavora un primo giro lineare a maglia bassa, alla fine del giro non devi salire ma devi fare altre due magli basse nell’ultima catenella e […]
Come fare il tocco di laurea all'uncinetto e altre idee per bomboniere - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Per ottenere il rettangolo con il cotone cablè 5 ti basta fare una catenella da 7 maglie, puntare nella terz’ultima e lavorare 27 giri di maglia bassa. […]
Scuola di Uncinetto: come fare una zucca amigurumi - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] sei alle prime armi e non sai bene tutto puoi cliccare qui per imparare tutti i segreti della maglia bassa, puoi cliccare qui per imparare l’anello magico e puoi cliccare qui per imparare come fare le […]
Scuola di uncinetto: tutorial video e schema del Punto Matelassè - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] lavorarlo ti serve conoscere solo 3 punti, quattro con la catenella, la maglia alta, la maglia bassa e il Punto Alessia (o maglia alta a coste) che è quello che ha il simbolo con il ricciolo in […]
Come fare un collare antiparassitario naturale con l'uncinetto - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Si comincia il lavoro con 6 catenelle, puntando l’uncinetto nella terzultima si fa il primo giro a maglia bassa. […]
Come fare un cuore imbottito all'uncinetto: spilla primitive - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] vuoi preparare un cuore Primitive anche tu ho preparato uno schemino facilissimo, con maglia bassa, catenelle, maglia bassissima e un sapiente uso di aumenti e diminuzioni puoi realizzare il cuore […]
Uncinetto: amigurumi un po’ particolare, la tetta imbottita - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] primi 7 giri sono tutti a maglia bassa seguendo lo schema del cerchio perfetto che trovi cliccando qui, cioè al primo giro fai un aumento […]
Uncinetto: tutorial del punto Glicine - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] da un sapiente uso della maglia alta, non ti serve conoscere altri punti di base a parte la maglia bassa che ti serve per il primo giro che funge da […]
Come fare le presine all’uncinetto a forma di tazza di the | Alessia, scrap & craft…
[…] giro: tutto a maglia bassa con due aumenti, uno all’inizio del giro e uno alla […]
Tutorial uncinetto: gli orecchini spicchio di arancia | Alessia, scrap & craft…
[…] e solo maglia bassa (in questo caso l’ultimo giro non è a punto gambero ma ancora a maglia bassa) lavorata in […]
Non sai fare l’uncinetto e pensi che sia una cosa da nonne? Leggi qui! | Alessia, scrap & craft…
[…] da sola anche se sei alle prime armi e conosci solo le lavorazioni di base (cerchi e rettangoli a maglia bassa) ed è bellissimo e super […]
tutorial spilla a uncinetto: pansoto o tortellino amigurumi | Alessia, scrap & craft…
[…] 26 catenelle e poi punta l0uncinetto nella terz’ultima catenella e comincia a lavorare i giri a maglia bassa, in tutto dovrai lavorare 25 giri per ottenere un quadrato compatto e […]
Come fare bottoni a crochet: facili, belli e di tutte le misure | Alessia, scrap & craft…
[…] Ti serve conoscere la lavorazione in tondo con l’anello magico e la maglia bassa. […]
Come fare un astuccio portapenne, occhiali o uncinetti a crochet | Alessia, scrap & craft…
[…] comincia a lavorare dal fondo con un cerchio piatto a maglia bassa e poi si sale in tubolare a maglia bassa in […]
Pasta all’uncinetto: spilla con farfalla di pasta amigurumi | Alessia, scrap & craft…
[…] è ancora più facile dell’altra, anzi facilissima, basta conoscere maglia bassa e picot e qualche rimasuglio di cotone giallo nr. 5 e l’uncinetto […]
Come fare un segnalibro all’uncinetto a forma di casetta | Alessia, scrap & craft…
[…] facile da fare perché è composto solo da maglia bassa lavorata in modo lineare, quindi anche se sei alle prime armi puoi farcela tranquillamente con […]
Tutorial bomboniera fai da te con la farfalla a uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] punti che ti serve conoscere sono tre di quelli basilari, catenella, maglia alta e maglia bassa, non serve altro e solo questi composti in 4 giri bastano a cominciare e finire la parte a crochet, […]
come fare un porta aghi all’uncinetto video tutorial | Alessia, scrap & craft…
[…] giorno avevo mostrato quattro rettangoli sulla pagina Facebook, fatti a maglia bassa con il mio adorato filato cablè numero 4, e non ho svelato cosa sarebbero […]
Scuola di Uncinetto: video tutorial del Punto a Blocchi | Alessia, scrap & craft…
[…] imparare questo punto ti serve conoscere solo catenella, maglia bassa e maglia alta, sono questi i tre punti di base che lo compongono in giri pari e dispari sempre […]
Tutorial: come fare un lampadario di fettuccia all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] per il lampadario e intanto che c’ero ho scritto anche il tutorial, facile facile e tutto fatto a maglia bassa e uncinetto numero […]
Come fare delle scarpine facili facili all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] realizzare la forma a T puoi usare qualunque tipo di punto, io ho usato maglia bassa in costa e maglia bassissima in costa nella misura 0 e poi ho alternato un giro di maglia bassa […]
Uncinetto: video tutorial fiore di papavero tridimensionale | Alessia, scrap & craft…
[…] ti dicevo è facilissimo, bastano solo 4 giri composti di punti di base: catenella, maglia bassa, maglia bassissima e maglia […]
Video tutorial Presine palle di Natale all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] punti che devi conoscere per lavorare queste presine sono: catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta e maglia […]
Come fare la sciarpa albero di Natale all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] punti che devi conoscere sono solo: maglia bassa, catenella e doppia maglia alta (quest’ultimo punto ti serve per la stellina) e poi devi saper […]
Uncinetto: Babbucce calze antiscivolo facili tutte le taglie | Alessia, scrap & craft…
[…] ho usato una semplice maglia bassa in costa ma puoi decidere di lavorare con qualsiasi punto, l’importante è mantenere rettangoli e […]
biglietti i auguri per Natale: riciclo rimasugli di filati e campioni a maglia e uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] se hai solo rimasugli di filati mettiti a creare dei quadrati a maglia bassa o a maglia legaccio e poi mettiti comoda, guarda il mio video e […]
Biglietti di auguri per Natale: riciclo rimasugli di filati e campioni a maglia e uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] se hai solo rimasugli di filati mettiti a creare dei quadrati a maglia bassa o a maglia legaccio e poi mettiti comoda, guarda il mio video e […]
Scuola di Maglia: fai da te lo zainetto per l’estate | Alessia, scrap & craft…
[…] A questo punto ci vogliono solo le rifiniture: prima di tutto bisogna cucire i due rettangoli grandi ai lati usando l’uncinetto e cucire a maglia bassa. […]
Francesca
Ciao Alessia! Il tuo blog mi sta aiutando, ti ringrazio 🙂 il mio problema principale consiste quando giro il lavoro per fare la terza riga, cioè non riesco a prendere bene i 2 fili assieme e e forse perché i nodi vengono molto stretti o forse perché non ho ancora capito come fare. Nella seconda riga riesco, è la terza e le successive che mi creano problemi. Avresti modo di mostrarmi? Ti ringrazio. Saluti, Francesca.
Alessia
Ciao Francesca, si probabilmente tieni il lavoro molto stretto (tranquilla, è normale all’inizio) prova intanto ad usare un uncinetto più grande e poi, quando giri e devi infilare nelle asole dove non riesci cambia e usane uno più sottile, in questo modo dovresti riuscire con meno fatica. Poi spiegami meglio, ti succede solo al primo punto dopo aver girato o per tutto il giro completo. Se puoi fammi un video e mettimelo sulla pagina facebook, io domani ti faccio un altro video e ti mostro come faccio 🙂
Uncinetto: tutorial del fiore di pizzo a cinque petali | Alessia, scrap & craft…
[…] e chiusi con una maglia bassissima) e l’ultimo giro è quello del petalo vero e proprio con maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia altissima, con i cima un altro picot da 3 […]
Uncinetto facile, speciale bordi e bordure: bordo a fiori a crochet | Alessia, scrap & craft…
[…] numero di catenelle che devi fare deve essere un multiplo di 6 + 1 e poi c’è un giro di maglia bassa di stabilizzazione del […]
Punti uncinetto facili traforati: il Punto Marika | Alessia, scrap & craft…
[…] un multiplo di 3+1 e per stabilizzare il punto la cosa migliore è cominciare con due giri di maglia bassa come […]
Uncinetto facile, speciale bordi e bordure: bordo mezzo fiocco di neve a crochet | Alessia, scrap & craft…
[…] punti da cui è composto sono tutti di base: catenella, maglia bassa, picot e tre maglie alte chiuse insieme, non devi conoscere altro per realizzarlo con lo schema che […]
Uncinetto facile, speciale bordi e bordure: bordo griglia a fiori a crochet | Alessia, scrap & craft…
[…] vuoti che vedi nello schema più in basso, ma io preferisco fare un ulteriore primissimo giro a maglia bassa, per stabilizzare il bordo, in modo che sia più stabile visto che ha tanti […]