Sul gruppo Scuola di uncinetto per negati uno dei must sono i fiorellini, c’è addirittura chi fa scrapbooking e vuole imparare solo quelli 😀
In effetti sono un ottimo esercizio per cominciare a capire gli schemi e ad impratichirsi con catenelle, magli bassissime e punti di base.
Oggi ho preparato due fiorellini semplici, quello di lana verdolina è il modello originale di base, mentre quello di cotone bianco e lilla è una variante del primo.
In effetti partendo da questo fiorellino semplice si possono studiare tante varianti interessanti.
Si può cambiare il numero dei petali (che possono andare da 4 fino 7), si possono variare poi i punti ed aggiungere corolle o foglie, basta inventare e non c’è limite…
Ho pensato di preparare uno schema grafico perché è una di quelle cose che è molto più complicato spiegare che fare, lo schema elimina le spiegazioni prolisse e si capisce subito a colpo d’occhio.
Ho fatto quello del fiorellino a 5 petali, per farlo diventare da 6 petali basta aumentare leggermente il numero di catenelle dell’anello centrale e poi aggiungere un petalo identico agli altri.
Da qui potete partire con prove e sperimentazioni e io farò altrettanto
Raffaella
Grazie!!! Era tanto che volevo mettermi a fare dei fiorellini a crochet, ma non trovavo mai il tempo per provare. Non è che riuscirò a farli domani, ma almeno con il tuo schema ho qualche possibilità in più!
Sei grande!!
Fiori all’uncinetto: schema della variante di base | Alessia, scrap & craft...
[…] Uno schema lampo per imparare la variante lilla del fiorellino verdino di base che vi ho mostrato in [tutorial] Come si fanno i fiorellini a crochet? […]
annalisa
ieri è successo il miracolo: ho imparato a lavorare all’uncinetto, non puoi sapere la felicità.
Grazie alle tue lezioni e a Mammafelice. Una domanda come si auments e dimiuisce…mi pare che sia un gioco di maglie alte e basse. Grazie