Compiti delle vacanze, siete favorevoli i contrari?
Io sono favorevole se sono assegnati con misura e con criterio e tempo fa ho visto qui un’idea bellissima per l’estate dei bambini: per chi fa homeschooling o per chi non ha compiti assegnati ma vuole che i bambini facciano qualcosa di costruttivo o, ancora, per chi si è ritrovato dei compiti che non condivide.
E’ un diario dell’estate per raccontare, con le parole e con le immagini sia fotografate che disegnate, la propria estate.
Già bello pronto solo da stampare e assemblare.
Un bell’esercizio per imparare a scrivere e per imparare a raccontare anche i propri sentimenti.
Il diario originale è in inglese e così ho deciso di farne una versione per i miei figli, in italiano e con qualche piccola aggiunta, qualche gioco ed esercizio per intervallare il diario vero e proprio.
Per i disegni da colorare e per gli esercizi ho preso in prestito alcune cose da lannaronca che è il must ei siti per la scuola primaria e ho scelto giochi ed esercizi adatti ai bambini di prima elementare e anche per quelli della seconda (come ripasso).
L’ho creato e l’ho riversato in formato .pdf e adesso lo regalo anche a chi passa di qui 😀
Potete scaricare il file pdf qui.
Ci sono in dotazione due copertine differenti da scegliere, quella non scelta può diventare la seconda copertina o può essere eliminata.
Dopo aver stampato i fogli bisogna ristampare a piacere solo il foglio 5, che è quello con le pagine del diario vero e proprio.
Secondo me stampare il foglio 5 per 10-15 volte va benissimo, in questo modo i bambini potranno raccontare ogni 2-3 giorni quello che gli accade per i due mesi centrali dell’estate, luglio e agosto.
Dopo aver stampato tutto, ogni foglio va tagliato in mezzo e poi basta intervallare 4-5 pagine di diario con una pagina di giochi per comporre il blocchetto di pagine.
Poi si fanno i fori, si fermano con un nastro o con gli anelli apribili di metallo e via, il diario è pronto per essere personalizzato e compilato!
Sul retro bianco di ogni foglio possono essere incollati memorabilia, possono essere aggiunte note e disegni e tutto quello che la fantasia suggerisce.
Alla fine dell’estate sarà un bel diario ricco di racconti ed avventure
Silvia
Brava Alessia! L’ho “pinnato” su Pinterest
amelia
grazie Alessia…bellissima idea!
Amalia
Grazie Alessia,
trovo che sia una bellissima idea, la proporrò al mio bambino per quest’estate,
ciao,
Amalia
Preparare un diario per l’estate | Il blog di NewBabyBerry
[…] Bastano fogli e colori per costruirne uno, ma io ho pensato di crearne uno un po’ più “strutturato” per i miei bambini. […]
Dajana
Carinissimo!! Grazie 1000 ;o)
Almanacco di giugno per la casa – Casa Organizzata
[…] resterà anche quando saranno cresciuti (e che sarà bello rileggere) è il diario delle vacanze, qui puoi scaricarne una versione divertente, è gratis, la stampi e la costruisci con gli anelli apribili e i bambini saranno super […]