Idee regalo all’uncinetto: copertina per libri, agenda o diario

Sono mesi che ho in programma di finire questo progetto, finalmente oggi ce l’ho fatta a terminare questa copertina fatta all’uncinetto per rivestire libri, agende o diari.

Se hai dei rimasugli di filati puoi costruirla facilmente anche tu, bastano tre rettangoli fatti a maglia bassa, maglia alta o con qualsiasi altro punto tessuto (anche in rilievo) e poche cuciture per terminarla e averla pronta da usare o da regalare, è un’idea regalo bella e facile da fare.

Ti servono solo i tre rettangoli e basta: uno grande e due strisce lunghe come il lato corto del rettangolo più grande.

La mia copertina è pensata per coprire i romanzi rilegati di grande formato, l’ho creata da regalare alla mia mamma che legge prevalentemente quel tipo di volumi e ovviamente mantenendo un formato simile può essere spostata ogni volta al libro che sta leggendo in quel momento.

Le misure sono 38 centimetri di lunghezza del rettangolo grande, per 25 cm. del lato corto.

Le due strisce che formano i risvolti sono lunghe sempre 25 centimetri e larghe 5 centimetri.

Seguimi anche su Facebook:

Per trovare le TUE misure ideali ti basta aprire completamente la copertina in modo che sia piatta e misurarla, se il tuo libro ha la sovraccoperta puoi misurare quella e sei a posto.

Io non ho aggiunto né decorazioni esterne come applique sempre fatte all’uncinetto né il segnalibro e ho giocato sui colori con filati mescolati di tre colori diversi e i risvolti di due dei colori della parte esterna.

Avevo questi filati acrilici avanzati e li ho messi a frutto.

Ma niente ti vieta di decorare a piacere, se cerchi dei modelli da copiare di applicazioni all’uncinetto clicca qui per trovarne un bel po’.

Quando hai pronti i tre rettangoli ti basta cucire i due risvolti sul retro, con l’ago o con l’uncinetto a punto catenella, e la sovraccoperta è già bella e pronta.

E’ un progetto facile da fare, veloce e divertente ed è perfetto da regalare a chi legge molto oppure a chi ha un’agenda o un diario che usa ogni giorno, ovviamente deve essere qualcuno che ama le cose belle fatte a mano con amore 🙂

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Ottobre 1, 2021

    Barbara

    Ciao Alessia mi chiamo Barbara . Vorrei tanto fare il tuo copri agenda , ma siccome sono alle prime armi non riesco a capire molto bene la tua descrizione . Non hai per caso lo schema con il numero di catenelle dalla quali partire per favore ? Grazie .

  • Ottobre 1, 2021

    Alessia

    Ciao Barbara, non posso dirti da quante catenelle partire perchè dipendono dal filato che scegli e dall’uncinetto, però è facile: prendi un metro da sarta e misura la copertina del libro in altezza, aggiungi un centimetro circa e quella deve essere la misura della tua catenella iniziale. Buon lavoro 🙂

  • Ottobre 1, 2021

    Barbara

    Ciao Alessia grazie mille ! Buona serata .
    Barbara🥰

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.