Ecco un’idea che mi è venuta ieri sera, ne parlavo sulla pagina di Facebook, un lavoretto bello bello (e utile) e a costo zero.
Era un po’ che volevo costruire una pressa per i fiorellini di campo del giardino, ma con il legno mi sembrava davvero macchinosa!
Pensa e ripensa sono passati mesi da quando ho cominciato a riflettere su come costruirla.
Ieri sera complice dei cartoni che avevo recuperato per costruire l’espositore per i biglietti da visita, e che non avevo usato…
Ingredienti
– Cartone da imballaggio
– nastro elastico spesso
– cutter o taglierina
Ho tagliato 6 rettangoli (i miei misurano 19×25 cm.) li ho sovrapposti e proprio al centro, tra i primi tre e gli ultimi tre, metto i fiori da essiccare.
Lego stretti i nastri elastici (questi bellissimi e colorati mi sono arrivati grazie ad uno scambio con Bimbumbeta su Riciclo con Scambi e Baratti) sul lato lungo dei rettangoli e aspetto qualche giorno prima di aprire di nuovo la mia pressa completamente riciclata.
Un lavoretto perfetto anche da fare con i bambini, o da fare di nascosto e da regalargli alla prima occasione
BarbaraSpeedy
Ottima idea…da proporre anche ai bimbi a scuola!!!
Beta
Bella!!! Mi sembrava di riconoscere un piccolo particolare 😉 … a me la pressa l’ha costruita il maritino con due tavolette di legno e viti lunghissime. In mezzo uso i cartoni… 😀
Alessia
@ Beta:
eh eh eh c’è voluto un po’ per trovare l’idea giusta ma alla fine è arrivata 😉
4 idee per giocare e creare riciclando gli elastici « Alessia, scrap & craft…
[…] la pressa per i fiori riciclando elastici e cartone da […]
Creatività in primavera | Il Baby Blog
[…] volta ma da raccogliere al parco e da essiccare, con pochi materiali di riciclo si può costruire una pressa per essiccarli in un battibaleno, poi si ammirano, si studiano i particolari e poi si usano per creare quadretti, […]
Raccolta di Idee: 10 giochi faidate da mettere nella calza della befana per bambini - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] La pressa per seccare i fiori, bella da vedere e divertente da usare per tutti i piccoli […]