Venerdì immediatamente dopo ferragosto ma le Interviste all’Uncinetto non vanno in vacanza 😀
Sono in tremendo ritardo perché l’atmosfera delle ferie e del ponte mi ha fatto perdere qualche colpo, mi stavo dimenticando del nostro appuntamento, ma eccomi qui.
Oggi è il momento di Sara che gestisce il blog http://ilfilodeipensieri.altervista.org/, anche questa volta mi sono letta l’intervista tutta d’un fiato e ho scoperto alcune affinità e alcune piccole sorprese.
Però una cosa è sempre costante tra noi donne “uncinettatrici”, la troppa modestia, sappiamo fare tante cose belle e pensiamo sempre che non siano poi così importanti, invece non è vero.
Scommetto che succede anche a voi, a me spesso!
Ma lascio la parola a lei che è meglio, buona lettura.
1. Iniziamo dai fondamentali, raccontami un po’ di te, chi sei e cosa fai?
Parlando di me…
Ho una laurea un Scienze dell’educazione usata poco dal punto di vista professionale, nel senso che ha lavorato alcuni anni ma intervallati “dai figli” e poi con mio marito abbiamo scelto che sarei rimasta a fare la mamma. Almeno per un periodo.
I motivi di questa scelta sono innumerevoli e si potrebbe aprire una discussione il cui luogo non è questo.
Di sicuro sono molto contenta della scelta! Certo che tre figli e uno stipendio solo sono mal conciliabili in questo periodo e da qui il tentativo di fare alcune cose in casa, tipo abitini a mia figlia con l’uncinetto, o regali destinati ad amici e conoscenti
2. Alla seconda domanda di questa intervista non posso che chiederti come e quando hai imparato l’uncinetto e cosa ti ha spinto ad iniziare.
La mia mamma mi ha insegnato ad usare l’uncinetto quando ero ancora una bambina, e l’ho ripreso in questi ultimi anni sia per piacere che per i motivi scritti sopra.
3. Raccontami il tuo stile a crochet e dove prendi l’ispirazione.
Ehmmmm….. Dubito di avere uno stile a crochet.
Posso dire che mi piacciono le cose semplici o molto colorate, non amo molto centrini tovaglie ecc. O meglio mi piacciono e alcuni hanno una lavorazione fantastica, però sono oggetti lontani dal mio modo di vivere (a casa mia regna il caos, un centrino sarebbe davvero sprecato…).
4. Qual è stato il tuo ultimo progetto finito e cosa hai in programma per il futuro?
L’ultimo progetto un paio di orecchini, e adesso sto preparando per me una borsetta che spero risulti da cerimonia, visto che dovrei usarla ad un matrimonio tra breve….
5. L’uncinetto è un hobby o è diventato qualcosa di più nella tua vita?
L’uncinetto è ancora un hobby, ma non mi dispiacerebbe cominciare a vendere qualche produzione.
I commenti che mi arrivano mi paiono positivi quindi chissà, magari un giorno avrò qualche lavoro su commissione…
6. Quali sono i tuoi filati preferiti e dove vai a cercarli?
Sinceramente non mi ritengo così esperta da avere già dei filati preferiti e, da inesperta, faccio un po’ più fatica con la lana soprattutto se non è ben ritorta.
Non sono capace di comprare online (anche se spesso guardo i vari siti di vendita) perché devo vedere “dal vivo” colori e consistenza.
7. Cosa ti piacerebbe fare con l’uncinetto e non hai ancora fatto…
Un lavoro “grande”, per esempio un capo d’abbigliamento per me.
Magari prima o poi!
8. Ci sono dei blog che ti ispirano e che ti piace seguire?
Tantissimi blog di bravissime “uncinettatrici”.
Quello che mi ha colpito per l’originalità dei lavori è http://attic24.typepad.com/ nonostante io non conosca l’inglese (e qui mi sotterro dalla vergogna….) e spesso per prendere ispirazione navigo su Ravelry.
Sara
Ma grazissime!!!