Dopo aver preparato i primi orecchini a crochet ho pensato che le monachelle che ho trovato qui in giro sono proprio bruttine e molto care come costo!
Da lì a pensare di farmele da me il passo è stato brevissimo, mi ci sono voluti alcuni giorni per recuperare tutto il materiale necessario e per cercare informazioni e spunti online, il migliore che ho trovato è un tutorial di Love Potion Design per creare delle monachelle chiuse partendo da semplice filo di rame.
Io le ho fatte aperte le monachelle, ancora più semplici, e sto sperimentando alcune forme, in realtà basta mettersi lì con le pinze ed il filo e via che se ne possono fare a decine diverse e tutte deliziose.
Una versione ho anche provato a brunirla con il fuoco, il risultato non è perfetto ma non è affatto male!
L’unica cosa che mi manca è una sorta di “incudine” per battere e martellare il metallo, come spiega Antonietta di Love Potion Design, in modo da renderlo più resistente.
Ho provato con un blocchetto di legno ma è troppo morbido e si segna il legno ma non si appiattisce il metallo, ora mi organizzo per costruire una base più adatta.
Ci rivediamo prossimamente con altri esperimenti
I fiori di Marica
Anche noi ormai ci siamo convertite alle monachelle handmade, troppo divertente realizzarle.
Possiamo permetterci un suggerimento? Prova a “graffiare” quelle brunite con la carta abrasiva a grana sottile, cambieranno totalmente il loro aspetto!
Paty
ottimi suggerimenti, e per la “battitura” del metallo … io mi appoggio sul marmo del davanzale o della portafinestra! Attenta però a non fessurarlo.
baci e fusa
Paty
Alessia
@ I fiori di Marica:
Potete? Dovete!
Proverò al più presto 😉
Alessia
@ Paty:
infatti sul marmo avevo proprio paura che si rompesse, dici di no?
I fiori di Marica
@ Alessia:
Per la battitura noi abbiam preso un piccolo incudine (se ne trovano a piccoli prezzi da Brico o Leroymerlin)…l’unico problema dover conciliare gli orari di “lavoro” con il rispetto delle regole di un condominio!!!!! :)))))
Alessia
@ I fiori di Marica:
da Brico? Non ci avevo pensato chiederò, grazieeee 🙂
Qui c’è una ferramenta molto ben fornita che ce l’ha ma costa troppissimo, altrimenti l’ho trovata su ebay a circa la metà del prezzo ma comunque prima provo a chiedere da Brico.
I fiori di Marica
@ Alessia:
Naaaaaaaaa è sufficiente un piccolo incudine, non necessariamente da orefice. Il nostro lo abbiam pagato, circa 5 euro. si intravede in questa foto
http://3.bp.blogspot.com/-BJN5gO9CGuM/T6Kza3GDUdI/AAAAAAAAAjA/QB4h0Pxdbho/s1600/DSCN41791.jpg