Le bottiglie di plastica per me sono una passione e un tormento, è una storia di amore-odio!
e vedo così tante seminate ovunque che, ogni volta, penso a quanti rifiuti inutili produciamo. Allo stesso tempo mi piacciono, ne sono affascinata e mi incantano forme e colori e il materiale di cui sono fatte, sembra quasi vetro soffiato ma è anche morbido e malleabile, quindi molto diverso dal vetro.
A Natale ho pensato di usarle per l’albero, ho pensato a costruire un albero tutto di bottiglie come quelli che si vedono su Pinterest ma sono pigra e voglio il massimo risultato con il minimo sforzo, per me non è quella l’idea giusta…
Invece le ho fatte diventare palline riutilizzando solo la parte del collo che mi resta inutilizzata quando preparo i Gelly Bangles.
Il procedimento è molto molto simile a quello che avevo già usato per i ciondoli portachiavi dell’Eco Craft Tour dello scorso maggio, ma il risultato è una pallina a grandezza classica alta circa 11 cm. e con un diametro di 9 cm. se fatta con le bottiglie da 1 litro e mezzo.
Per ottenere palline più piccole basta usare le bottiglie da mezzo litro.
Per raccontarvi come ho fatto ho preparato un tutorial fotografico passo passo che vedete qui sotto.
Gli ingredienti principali comprendono solo: bottiglia di plastica forbici robuste (io uso sempre quelle fidatissime da elettricista), bucatrice e fermacampione.
Per la decorazione io ho aggiunto: vernice spray oro o argento con cui ho dipinto il tappo, cordoncino dorato o argentato, decorazioni natalizie sempre oro o argento, nastrino per fare un bel fiocco sul collo della pallina.
Perfette anche da costruire con i bambini, magari con un inserto interno fatto da loro!
Non sono bellissime?
Io le adoro e non ho ancora deciso se piazzarle sull’albero classico oppure inventarmi un albero ricicloso apposta per loro.
E’ arrivato dicembre e anche la decima, e per ora ultima, puntata dell’Eco Craft Tour, abbiamo visto tante tante idee e c’è tempo per aggiungerne tante altre agli appuntamenti tematici già passati, aspettando il post riassuntivo di questo mese.
Per aggiungere idee a tutti i dieci i gli appuntamenti della nostra enciclopedia del riciclo creativo c’è tempo fino al 31 dicembre.
Poi torneremo dal 1° gennaio con nuove modalità, ancora non sappiamo quali perché è un percorso in divenire, lo scoprirete solo visitandoci dopo i bagordi di capodanno
Nel frattempo andate a guardare le idee create dalle mie colleghe e preparatevi alle sorprese:
Chiara
di Ideekiare presenta: angioletti per l’albero di Natale fatti con i tappi di sughero dello spumante www.ideekiare.it/2013/12/eco-craft-tour-angioletti-per-decorare-laobero-di-natale-fatti-con-i-tappi-di-sughero-dello-spumante.html
Sara di Il nido di Ale presenta: Decorazioni sui toni dell’argento a costo zero o quasihttp://nidodiale.blogspot.it/2013/12/eco-craft-tour-di-dicembre-decorazioni.html
Beta di bimbumbeta presenta: Pensando al Natale… un alberello di sughero leggero!
http://bimbumbeta.blogspot.com/2013/12/ecocrafttour-pensando-al-natale-un.html
Barbara di SpeedyCreativa presenta : Eco Craft Tour Dicembre: un presepe per l’albero!
http://www.speedycreativa.com/2013/12/eco-craft-tour-dicembre-un-presepe-per.html
Beta
Davvero una bellissima e semplice idea Alessia!
Chiara - Ideekiara
Belle! Queste, poi, sono a prova di bambino… 🙂
ps: Grazie Alessia per questa bella esperienza dell’Eco Craft Tour.
Mi sono divertita e ora ho un po’ quella nostalgia che prende alla fine di ogni avventura… ma per fortuna sappiamo inventarci ogni volta qualcosa di nuovo!
bietolina
che forti! provo 😛 piac
Claudia & Topastro
Ma che bella idea! Voglio provarci anche io. Ho un solo problema… Conservo tutto: rotoli di cartone, tappi, imballaggi di plastica… Ora se mi metto a conservare pure le bottiglie, dove le metto? Lo spazio è finito 🙂
Decorazioni di Natale fai da te: 70 e più tutorial facili da copiare | Alessia, scrap & craft…
[…] Le palline fatte riciclando le bottiglie di plastica […]