Ogni tanto vi racconto di come gira la vita in una casa in cui vive una truppa composta da bambini a due e quattro zampe, se mi leggete da tempo sapete che qui noi amiamo gli animali e non riusciremmo neppure a pensare di non avere una famiglia così ricca e varia.
Nelle scorse settimane Purina ci ha chiesto se avevamo voglia di diventare testimonial di un progetto speciale dedicato agli animali da compagnia e ai bambini, in una splendida location agreste a due passi dalla frenetica Milano (la Cascina Caremma) un gruppo di mamme blogger si è riunito con grande entusiasmo.
Mentre i bimbi si divertivano con laboratori creativi, noi mamme abbiamo avuto la possibilità di conoscere il progetto educativo “A scuola di PetCare”.
Purina, insieme alla collaborazione di Giunti Progetti Educativi, FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), porta avanti ormai da 10 anni una campagna educativa per le scuole primarie per rendere sempre più responsabile e consapevole il rapporto dei bambini con i loro animali da compagnia.
I bambini di oggi, io me ne rendo conto spesso, non sanno come rapportarsi con il cagnolino o con il gattino che incontrano al parco, quando porto uno dei nostri fuori dalla scuola i compagni di Lapo e Leon sono incuriositi ma anche un po’ spaventati e non sanno come avvicinarsi per fare una semplice carezza.
Quanto sarebbe utile imparare anche queste cose a scuola se a casa il rapporto con gli animali non è possibile viverlo?
Purina a pensato proprio a questo!
Se avete anche voi dei bambini in età da scuola primaria potete segnalare il progetto alle maestre che possono richiedere il kit costituito da un libro per i bambini, una guida per le insegnanti e un poster. Il tema di quest’anno, “Insieme è meglio” e c’è anche un concorso rivolto alle classi. Il lavoro che vincerà sarà trasformato in cortometraggio animato.
Noi mamme blogger siamo andate a “testare” questo programma e contemporaneamente ci siamo messe anche alla prova e siamo tornate a scuola per davvero.
I nostri bimbi hanno imparato come portare un cane (la condotta) e come dargli alcuni comandi.
Wuiva, il bellissimo esemplare di Golden Retriever dell’addestratrice ha pazientemente e dolcemente sopportato passeggiate con bambini e carezze di decine di manine
La premiazione con diploma, foto ricordo e cappello per mamme e bambini ha chiuso la scuola di PetCare e aperto il momento della merenda sana, preparata con i prodotti della cascina Caremma, che tutti hanno apprezzato.
Vi ho convinto a segnalare il progetto A scuola di Petcare alle vostre maestre?
Io vado subito a mettere il link del sito Purina nel nostro gruppo di classe e spero che le insegnanti colgano l’opportunità!