Sono ancora nel pieno delle idee per orecchini belli e velocissimi da fare con filo di metallo e pochi altri ingredienti.
Ecco un’altra idea con queste monachelle grandi a goccia con appese perle di vetro, murrine multicolore e scicchissime!
Tempo di realizzazione come sempre 5 minuti e come occorrente i soliti: Filo di acciaio inferiore a 1 millimetro di diametro, tronchesino, pinza a punta tonde, carta vetro fine, perline o ciondolini a scelta e un cilindro un po’ grandino su cui piegare il filo per fare l’ansa grande.
Ho in mente di preparare un video ma ancora non ce l’ho fatta e con i bambini ancora a casa, perché a scuola devono smantellare i seggi delle elezioni europee, non c’è verso!
Prossimamente forse arriverà ma è talmente semplice che intanto ve lo racconto: si taglia mezzo cerchio di filo dalla matassa e al centro si piega su un cilindro di circa 3 cm. di diametro (io ho usato il contenitore dei brillantini!).
Si piega e si modella bene per formare la goccia e poi una stremità del filo si lascia normale, mentre sull’altra si fa un piega stretta, con la punta delle pinze tonde, che sarà l’ansa su cui si chiude l’altro capo fermando la monachella.
Adesso che è pronta basta infilare delle perline a piacere ed ecco un bel paio di orecchini nuovi
Questi voglio proprio provarli con l’argento…
Monica
Salve,ho provato a fare gli orecchini con l’alluminio da 1mm ma sono molto molli…..
Si possono indurire?
Si puo’ acquistare l’acciaio per bigiotteria anche in ferramenta?
Perche’ l’alluminio si ossida e diventa piu’ opaco?
Come si puo’ rimediare?
Grazie.
Un salutone.
Monica.
Alessia
@ Monica:
ciao Monica, se leggi nel post io indico filo di acciaio, il filo di alluminio non va bene proprio perchè è troppo morbido e perchè si rovina facilmente (e rilascia anche sostanze non salutari nel foro dell’orecchio, temo…). Devi rifare gli orecchini con il filo giusto, quello di alluminio non si può indurire, devi usarlo per altre cose.