Oggi è giornata di staffetta di BLOG in BLOG e l’argomento votato dei blogger che partecipano è ancora una volta questo, si parla di web, di netiquette e di quello che ognuno di noi non sopporta online…
La netiquette è il “galateo” del web, nei tanti anni di questo blog ne ho parlato spesso, sicuramente se fate una ricerca potete leggere tutti i miei sfoghi e le esortazioni a seguire le regole scritte e quelle non scritte per navigare e bloggare al meglio.
Cambio taglio e mi discosto dalle regole e dalle violazioni, mi voglio concentrare su un atteggiamento che non ha reali divieti ma che non mi piace per niente: far finta di essere qualcun’altro invece di essere solo noi stessi.
Online si può essere chiunque, ma la cosa migliore è essere sé stessi.
Questo è il concetto base di quello che secondo me è il mondo online, per niente diverso dal mondo offline, lo dico io che sia sul blog che sui social “ci metto la faccia” non solo la mia ma anche quella dei miei bambini quando ci fotografiamo giocando e facendo i lavoretti da 5 minuti che poi vi racconto anche qui.
C’è da aggiungere altro?
Questo post partecipa all’iniziativa di BLOG in BLOG, una staffetta online, tanti blog si passano il testimone parlando di un argomento comune, scelto di mese in mese.
Il giorno 15 di ogni mese parte la staffetta snodandosi tra tante opinioni ed idee diverse su temi di attualità, di svago e di utilità.
Seguite l’elenco dei blog per trovare altre idee e altri blogger interessanti, commentate, dite la vostra sul tema di questo mese e, se avete un blog, potete entrare a far parte del gruppo dei partecipanti (info direttamente sulla pagina di facebook):
Sara – Stelllegemelle – http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
Alessia scrap & craft – https://school-of-scrap.com
Accidentaccio – accidentaccio.blogspot.it
Ma la notte no!- www.malanotteno.wordpress.com
Elisa – http://unaltracosabella.blogspot.it/
Carla http://manidimammacarla.blogspot.it/
Vita da Stre….mamma http://curvymommystyle.wordpress.com
Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
Simona –http://disoleediazzurro.wordpress.com/
Federica – http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog
Cristina – http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
Marzia- www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
Berenice – http://chiomadiberenice.blogspot.it/
Federica MammaMoglieDonna
Bello! Mi piace questa tua interpretazione del tema.
Io sono una che la faccia non ce la mette e immagino che questo dopo un po’ sia seccante per chi mi segue, ma a volte dobbiamo immaginare che dietro questa scelta possono esserci motivi personali seri e non solo il desiderio di non farsi vedere per quello che si è.
Nel mio caso, non si vede la mia faccia, ma quello che si legge sono io, al 100%
leucosia
mi trovo al 100% d’accordo con te! questo aspetto della netiquette non l’avevo preso in considerazione!
Berenice
hai notato un aspetto originale e se ci penso è una tristezza vedere gente che si comporta così. Non si piace e il web dà un’opportunità di costruirsi un’altra identità.
Giulia Vita da Stremamma
Non lo concepisco nemmeno io.
Capisco il non metterci la faccia o il non voler far sapere chi si è. Mi sta bene anche chi si trasforma in un personaggio ma lo dichiara…l’importante è non essere presi in giro.
marziaB.
beh direi chiara e concisa…..dovrebbe essere uno slogan Mettici la faccia e non le parole degli altri!
stellegemelle
certo che anche essere chi non si è non è semplice :/
‘me mi’ ‘sgamerebbero’ subito O.o