La domanda è arrivata di nuovo sul gruppo Facebook della Scuola di Uncinetto per Negati , come si fanno i punti chiusi insieme?
In realtà è facilissimo ed è anche il modo in cui si fanno le diminuzioni.
Ho pensato di spiegarvelo a parole ma di fare anche un video, di quelli che faccio io da due minuti, per farvi capire meglio come fare.
Prendo come esempio la maglia alta ma in realtà è possibile fare questo stesso procedimento con qualsiasi punto di base.
Allora come dicevo prendiamo una base di maglie alte, per lavorarne due chiuse insieme bisogna cominciare con il fare la prima normalmente ma fermandosi dopo aver chiuso le prime due asole sull’uncinetto, ne resteranno altre due di asole, non chiudiamo ma fermiamoci un secondo.
Rimettiamo il filo sull’uncinetto come per fare una nuova maglia alta e facciamola davvero puntando l’uncinetto nel punto di base successivo (in realtà si può puntare anche nello stesso punto della maglia alta precedente, quella che non abbiamo chiuso, però dipende da quale lavoro stiamo facendo) e lavorando la prima parte di una nuova maglia alta e chiudendo solo le prime due asole sull’uncinetto senza terminare il punto.
Adesso abbiamo tre asolette sull’astina ed adesso si che è arrivato il momento di chiudere i due punti insieme, quindi filo sull’uncinetto e tiriamo fuori l’uncino da tutte e tre le asole chiudendo i due punti come se fosse uno solo.
Vi ho ubriacato? Si effettivamente spiegato a parole sembra una roba difficilissima, ma guardate il video qui sotto e vi sarà tutto chiaro
Scaldapolsi a punto V all’uncinetto
[…] 2 ma chiuse ins = 2 maglie alte chiuse insieme per realizzare una diminuzione. Tutorial […]