L’altro giorno avevo qui sul tavolo i cordoncini di feltro e il cordoncino di cotone che mi ha mandato Opitec e in programma la realizzazione di una decorazione natalizia ma poi ho cambiato idea!
Al diavolo per un giorno le decorazioni natalizie e ho pensato a me, mi sono fatta una collana da sfoggiare il giorno di Natale e ovviamente vi racconto come ho fatto coì potete copiarla.
Io ho usato proprio i colori natalizi ma basta cambiare le tinte per ottenere la collana perfetta per qualsiasi completo e per qualsiasi occasione.
Gli ingredienti sono solo questi: i cordoncini di feltro e di cotone e la fantasia per fare nodi e arrotolamenti, volendo dopo che è finita si possono aggiungere fiori, strass e abbellimenti vari ma a me piace di più così, semplice semplice.
Per realizzare la collana di feltro bisogna svolgere i 5 metri di cordoncini di feltro dei tre colori e ripiegare ognuno a metà e poi ancora a metà.
Quando sono tutti e tre ripiegati con 4 capi ognuno bisogna accoppiare i tre colori in modo che siano ben precisi, con i capi tutti alla stessa lunghezza da una parte.
Proprio da quella parte bisogna fare un nodo semplice lasciando un’eccedenza di 4-5 centimetri, questo nodo va stretto bene.
Subito sotto al primo nodo ne facciamo un altro identico ma lo lasciamo più morbido in modo che rimanda grande circa il doppio dell’altro.
Poi teniamo fermi i nodi con una mano e con l’altra arrotoliamo i cordoncini in modo che diventino a loro volta un cordone ritorto dei tre colori.
Sul capo libero dei tre cordoncini (adesso ritorni) bisogna creare un’asola e fermarla con il cordoncino di cotone annodato due volte stretto stretto. Intorno a quel nodo si fanno un po’ di giri in modo da nasconderlo e fermare bene la chiusura.
Dopo aver finito e fermato quella legatura di cordoncino di cotone basta avvolgere il capo libero intorno alla collana a piacere, io l’ho fatto due volte avanti e indietro facendo passare il cordoncino sotto ai nodi per bloccare meglio il tutto.
Poi, dopo essere tornati al centro della collana (dove ci sono le due asole che si incrociano) con gli ultimi due metri circa di cordoncino di cotone ho fatto una specie di fiocco: ho arrotolato 5 giri di cordoncino intorno a 4 dita della mano destra e poi ho sfilato e al centro ho annodato stretta la fine del capo, l’eccedenza di pochi centimetri l’ho fatta ripassare sotto ai nodi per fissarla e nasconderla e la mia collana è pronta.
Il risultato lo vedete nelle foto, raccontatemi come vi sembra nei commenti ma vi dico che a me piace moltissimo e ho già in programma di prepararne una per mia mamma (che adora o bijoux) con colori diversi da sfoggiare a capodanno ed ecco che ho trovato il regalo di Natale perfetto…
Per questi bijoux ho usato tutto il materiale Opitec che potete acquistare sul sito www.opitec.it con questi codici:
– Cordoncino di feltro, verde chiaro cod. 536.622
– Cordoncino di feltro, rosso cod. 536.437
– Cordoncino di feltro, bianco cod. 441.701
– Cordoncino di cotone, naturale cod. 405.981
Questo progetto è offerto da Opitec