Oggi ho ricevuto un messaggio tramite il blog, era Stefania che mi chiede aiuto per ricamare sulla maglia rasata ai ferri, se è possibile ricamare con l’uncinetto come ho raccontato qui.
Mi è sembrata una domanda interessante e così ho deciso di rispondere con un post completo che, sono sicura, può essere utile a molte altre persone.
Sulla maglia rasata fatta ai ferri probabilmente è possibile ricamare con l’uncinetto come si fa su una base di maglia bassa, però il risultato migliore si ottiene imparando a ricamare a punto maglia.
E’ un punto facile che si fa con filato colorato (possibilmente dello stesso spessore di quello del lavoro di base) e l’ago da lana.
Non sto a farvi un tutorial perché ne ho trovati due in rete che sono perfetti, uno è un tutorial e uno è un video da poco più di 3 minuti che insieme vi faranno capire perfettamente la tecnica e le potenzialità di questo punto per abbellire anche maglie un po’ anonime.
Il tutorial è di Doria di Un’idea nelle Mani (un nome una garanzia!) che l’ha scritto per Blogmamma e lo trovate qui.
E’ molto molto ben fatto, è completo ed esaustivo ma se siete tra le persone che hanno bisogno di vedere i passaggi in sequenza potete vedere qui sotto il video che mi sembra migliore.
Buon ricamo
Doria
Grazie Alessia 🙂