Questa domenica noi siamo qui alle prese con varie ricerche e progetti per la scuola, così ho pensato che era il momento giusto per mostrarvi un modello dell’apparato digerente che abbiamo fatto io e Lapo da esporre in classe per capire meglio com’è fatto e come è collocato all’interno del nostro corpo.
Per realizzarlo ho usato alcuni ingredienti semplici che avevo in casa, imbottiture a cuscino per pacchi, tubo di cartone, pennarelli, lettere adesive, cordoncino e una ghirlanda natalizia, più una tela da pittore da 30×40 cm. che ho usato come base ed ha la misura perfetta per mostrare dove si trovano gli organi su un bambino.
Con questa poca roba ben mescolata insieme il risultato è incredibilmente efficace sia appeso al muro sia appeso al collo
Agli organi dell’apparato digerente ho aggiunto anche i polmoni per rendere il tutto più chiaro e realistico, anche se l’apparato respiratorio e quello circolatorio sono altri due progetti che dobbiamo preparare proprio in questi giorni.
Fegato, pancreas, intestino crasso e tenue sono disegnati e colorati direttamente sulla tela di base, mentre esofago, stomaco e polmoni sono in rilievo applicati sopra con la colla a caldo.
Lo stomaco ha il bolo alimentare all’interno, era Natale e in quel momento non abbiamo trovato niente di meglio di una ghirlanda dorata ma direi che va bene lo stesso!
Per aggiungere il cordoncino ho dovuto fare due ori con il trapano e la punta fine nella cornice di legno della tela e poi abbiamo finito.
Questo modello di apparato digerente ha ottenuto ampi consensi a scuola, infatti presto su questi schermi vedrete arrivare altri apparati.
Nel frattempo se volete scoprire tutto quello che abbiamo creato per la scuola primaria potete trovare esperimenti, ricerche, lapbook e tanto altro materiale che farà felice le maestre ma, soprattutto, farà imparare più facilmente i bambini cliccando qui.
Buon lavoro e buona domenica.