Oggi parlo di una cosa che ho visto fare dalla mia mamma fin da quando ero piccola: il cordoncino che si fa con le dita!
Simile alla spighetta rumena ma a sezione quasi tonda come la spighetta rumena 3D è un cordoncino compatto che si può fare con qualsiasi filato e che si può usare per gli usi più disparati a seconda dello spessore e del filato utilizzato.
Come sempre basta imparare pochi movimenti e poi farsi venire in mente delle idee per usarlo, l’unico limite è la fantasia.
Ho pensato di realizzare il video tutorial proprio con le mani della mamma, che come vedete ha l’artrosi ma fa ancora molti lavori sia a maglia che all’uncinetto.
La differenza con la spighetta rumena è che bisogna contare la lunghezza finale del cordoncino che vogliamo ottenere e aumentarla di almeno 4 volte per parte, se da una parte c’è il gomitolo intero basta preparare la lunghezza dell’altra parte e poi partire lasciando il capo libero da una parte e il gomitolo dall’altra.
Non so se mi sono spiegata ma dall’immagine qui sopra si capisce meglio cosa voglio dire.
Per il procedimento invece ti lascio il video sotto, vedrai che è molto facile, basta prenderci un attimo la mano e seguire bene i movimenti.
Per chiudere il cordoncino si fa così: si infila il filo libero nel cappio e si tira, per renderlo completamente fermo e senza la codina di filo (se non serve) la si può nascondere al centro del cordoncino tornando indietro di qualche centimetro facendola passare e nascondendola con l’uncinetto.
La cosa bella è che non servono uncinetti o altri ammennicoli, si fa in un lampo solo con le nostre ditine sante ed è talmente facile che lo possono imparare tranquillamente anche i bambini, infatti mia mamma la imparato proprio da bambina quando faceva i vestitini alle bambole a maglia con le amichette del paese 😉
Buona visione e buon lavoro, se hai domande ti aspetto nei commenti del post.