Eccomi qui con un nuovo punto facile facile ma bello, adatto a tantissimi progetti, dalle copertine a golfini, maglie e canotte sia per l’estate che per l’inverno.
Io trovo che il cotone sia il tipo di filato che lo valorizza di più, soprattutto se è un cablè lucido come questo che ho usato per il campione, però anche una bella lana può dare soddisfazioni malgrado la semplicità dei passaggi che servono per lavorarlo.
Ma andiamo al sodo, così ve lo spiego sia a parole, sia con uno schema grafico.
I punti che servono sono: catenella, mezza maglia alta e sempre la mezza maglia alta presa davanti o dietro, cioè puntando l’uncinetto in una sola delle due asole del punto precedente, se presa davanti puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore (front loop only), se presa dietro puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore (back loop only).
Il Punto Alternato si può fare anche con la maglia bassa e quella alta, ma io il campione l’ho fatto con la mezza maglia alta perché è quella che preferisco, ma il procedimento è sempre lo stesso.
Il punto si chiama “alternato” perché dopo le catenelle ed un primo giro di mezza maglia alta gli altri giri si fanno lavorando alternativamente una mezza m. alta presa davanti e una presa dietro, nel giro successivo si alternano al contrario, cioè mezza maglia alta presa dietro in corrispondenza di quella presa davanti nel giro precedente e viceversa e si continua sempre così all’infinito.
Fate una prova e buon lavoro, io sto già pensando a qualche pattern estivo con questo punto…