Guest Post: Cheesecake al forno con confettura di fragoline di bosco

Oggi giornata di guest post e anche questa volta, te lo dico senza tanti complimenti, è un tutorial STREPITOSO in tema food, parliamo di dolci con l’aiuto di Paola di http://acquolinainblog.com/.

L’acquolina a me è venuta appena ho letto il titolo e ho visto la foto di questo dolcino, anzi chiamarlo dolcino è anche riduttivo…

Ora la smetto di sproloquiare e vi lascio insieme a Paola e buon appetito!

Vuoi propormi un guest post? Contattami

Il dolce americano più famoso è sicuramente la cheesecake, una torta al formaggio alta e soffice, con una base di biscotti e un topping di confettura o frutta fresca. 

Esistono due tipi di cheesecake: quella cotta al forno e quella che si mette in frigo, senza bisogno di cottura. In ogni caso si tratta di un dolce freddo che si presta a mille varianti: dalla scelta dei biscotti (digestive, farro, cacao, caffè, ecc) passando al tipo di formaggio (philadelphia, mascarpone, ricotta, ecc) ed infine al topping (confetture, sciroppi, frutta fresca, creme, ecc).

La cheesecake che vi propongo è cotta al forno e servita fredda, ha una base di biscotti di farro al cacao e mandorle sbriciolate, sopra si poggia una crema dalla consistenza vellutata data dal tofu, dalla ricotta di pecora e dall’olio di cocco. Termina con una copertura di confettura di fragoline di bosco, per dare un tocco di dolcezza, colore ed eleganza.

Seguimi anche su Facebook:

Guest Post: Cheesecake al forno con confettura di fragoline di bosco

INGREDIENTI PER UNA CHEESECAKE AL FORNO CON CONFETTURA DI FRAGOLINE DI BOSCO :

per la base:

– 130 g Biscotti di farro al cacao

– 40 g Mandorle

– 40 g Olio di Cocco

per la farcia:

– 200 g Tofu vellutato

– 200 g Olio di Cocco

– 100 g Ricotta di Pecora

– 2 Cucchiai di Sciroppo d’Agave

– 45 g Amido di Mais

per il topping:

Confettura di Fragoline di bosco

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Resa: 8 monoporzioni o una tortiera di 16-18 cm di diametro

Vediamo ora come preparare la nostra cheesecake al forno

ISTRUZIONI:

1) Per la base: spezzettare i biscotti al cacao e poi frullarli con le mandorle, unire l’olio di cocco e continuare a frullare. Versare l’impasto in una tortiera o nei pirottini monoporzione unti di olio o ricoperti da carta forno. Schiacciare bene e riporre in frigo per 30 minuti.

2) Per la farcia: frullare il tofu, la ricotta, l’olio di cocco, l’amido di mais e lo sciroppo d’agave. Versare sulla base di biscotti, livellare bene e infornare a 180°C per 30-40 minuti (la superficie deve diventare dorata).

3) Lasciare raffreddare e poi trasferirla nel frigo per almeno 3 ore.

4) Sformare dalla tortiera o dalle monoporzioni e ricoprire la superficie con la confettura di fragoline di bosco.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.