Ci vuole un’idea last minute per la festa del papà, vero?
Gira la diceria che i papà e gli uomini in genere non sono golosi di dolci, in realtà non è assolutamente vero, sono golosissimi ma preferiscono cioccolatini un po’ più strong e più “amari” rispetto a quelli al latte che fanno impazzire mamme e bambini, magari con un sentore anche di caffè per tirarsi su dopo una giornata di lavoro e così ti vengo in soccorso con la ricetta di questi tartufi al cioccolato buonissimi e facili facili da fare.
Con un minimo di assistenza nella fase di sciogliere il cioccolato possono farli tranquillamente anche i bambini da soli.
Vediamo insieme come si fa, gli ingredienti che ti servono per fare una scatoletta di 12 tartufi circa sono:
120 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di panna fresca
10 grammi di burro di cocco (oppure di burro normale)
2 cucchiaini rasi di caffè solubile
30 grammi di cacao in polvere amaro o crudo per la copertura e volendone fare di vari tipi puoi prendere anche zucchero a velo e granella di nocciole.
In un pentolino metti la panna, il burro, il caffè e il cioccolato fondente tritato.
Lascia sciogliere fino ad ottenere una crema omogenea e poi lascia raffreddare a temperatura ambiente, quando la crema è ancora morbida ma lavorabile con le mani senza scottarsi prendi un cucchiaio abbondante di composto e forma tante palline.
Appoggiale su un piatto piano ricoperto di carta da forno e mettile in frigo per almeno un’ora in modo che finiscano di solidificarsi.
Quando sono sode passale nel cacao in polvere, nello zucchero a velo o nella granella di nocciole, oppure fanne quattro per tipo, e riponi ogni tartufo in un pirottino di carta e in una scatola.
Metti un bel fiocco o una cravatta di carta colorata sul pacco ed ecco pronto il regalo perfetto per ogni papà.
Poi ricordateli anche per la festa della mamma, anche le mamme sono golose 😉