L’altro giorno mi è venuto in mente di fare questi pacchettini regalo da appendere all’albero di Natale, ovviamente fatti all’uncinetto, per sostituire quelli bruttini fatti di carta metallizzata che si comprano nei negozi di addobbi.
In venti minuti l’ho fatto, cucito e finito e ho pensato di proporti il video-tutorial per copiarli.
Ma ho fatto i conti senza la legge di Murphy perché mentre mi accingevo a fare il video è successo di tutto, così mi sono interrotta millemila volte e montare poi il video completo è stato un parto e il risultato fa abbastanza schifo!
Però spero che sia ugualmente comprensibile perché la spiegazione è semplicissima e imita solo gli amigurumi ma in realtà si parte da un rettangolo piano tutto a maglia bassa e poi si cuce con il punto invisibile (quello che si usa anche per cucire due lembi di maglia ai ferri) per renderlo tridimensionale.
all’interno invece della solita ovatta da tessitura ho messo un cubetto di polistirene (va bene anche polistirolo o cartone) che lo rende quadrato come una vera scatola e non troppo arrotondato.
Il fiocchetto l’ho fatto di due tipi, il primo all’uncinetto anche lui facendo delle strisce lineari partendo da 4 catenelle di base e giri di 3 maglie basse a salire, poi cucite tutto intorno al pacchetto come i nastri e per ultimo il fiocco (sempre cucito).
Oppure l’alternativa bella e molto più veloce è usare un vero nastro di tessuto, io ho usato un gros-grain da 4 mm. in tinta contrastante.
Del video dicevo che fa abbastanza schifo ma spero ti sia comprensibile ugualmente.
Se hai dubbi e domande usa i commenti e cercherò di risponderti al più presto.
Intanto buona visione del video qui sotto e buon lavoro con i pacchettini regalo all’uncinetto e finti amigurumi
Ecco dimenticavo una cosa: usando un cotone cablè 5 il pacchettino viene fuori grande circa 2,5×2,5 cm, ma come sempre cambiando lo spessore del filato le misure possono aumentare a tuo piacimento.
monia
come sempre un’ottimo spunto complimenti e grazie per l’aiuto che ci dai
Alessia
Grazie a te Monia 🙂
Anna Maria
Interessante vedere una copertina con le piastrelle diamante ! Belle 😊