Oggi parliamo di arredare il letto con un’idea geniale: ricicliamo le magliette t-shirt e facciamo dei copri-cuscini colorati SENZA CUCIRE NIENTE per arredare i letti dei teenager, dei bambini e anche il lettone matrimoniale.
Il procedimento è lo stesso che ho usato quando ho fatto la borsa per la spiaggia che trovi cliccando qui.
Devi sapere che qualche anno fa è mancato mio papà, oltre al suo splendido ricordo ha mi ha lasciato anche tantissime magliette di cotone, lui adorava indossarne sempre di nuove e, infatti, ne aveva a centinaia!
Non ho mai pensato di buttarle, le ho tenute da parte religiosamente, adesso che i miei figli sono cresciuti qualcuna l’hanno già indossata loro, altre le ho tenute da parte proprio per dei progetti come questo.
Ogni t-shirt (meglio se da uomo) può diventare uno splendido copri cuscino e qui nella casa nuova ho un gran bisogno di cuscini.
Qualche mese fa mi sono trasferita in una casa più spaziosa (in quella vecchia non ci stavamo più, era piccolissima) e ho portato quasi tutti i mobili, ne ho aggiungi di nuovi, ma soprattutto ho programmato di cambiare i materassi (e l’ho fatto alla fine dell’anno passato con i materassi miasuite in memory) e di rinnovare tutti i tessili di casa, dalle tende, ai copriletto fino ad arrivare a cuscini e tovaglie.
Cuscini belli se ne trovano tanti ma sono costosi e così ho pensato alle t-shirt di mio papà, sono perfette da riutilizzare anche in questo modo.
Scommetto che anche tu hai un sacco di magliette nei cassetti, tirale fuori e seguimi, rinnoviamo insieme e arrediamo i letti di grandi e piccoli!
Come ti dicevo sopra ti serve una maglietta per ogni cuscino, una imbottitura 40×40, le forbici da sarta e poi riga e una matita 2B, questi gli unici sono ingredienti necessari per questa creazione riciclosa.
La prima cosa da fare è tagliare vi maniche, bordi e collo, in modo da ottenere due teli quadrati grandi uguali con la parte anteriore e il retro della maglietta.
Poi si segna una cornice con la riga e la matita (sul retro di uno dei due lembi di tessuto) e si cominciano a tagliare tante frange su ognuno dei quattro lati.
Poi devi piazzare tra i lembi l’imbottitura e annodare ogni frangia alla corrispondente dell’altro telo, meglio e fermi l’imbottitura annodando (con un doppio nodo) prima le 8 frange centrali di ogni lato, poi vai avanti e le annodi tutte bene bene.
Incredibile ma vero il copri cuscino è già finito.
Ho preparo anche un video con il tutorial, te lo lascio qui sotto così non puoi sbagliare.
Romina
Li faccio anche io con le t-shirt preferite quando é ora di dismetterle 🙂
A me piace utilizzarli sulle sedie.
Complimenti per le idee che proponi, una piú simpatica dell’altra! Quando poi possiamo anche riciclare qualcosa il vantaggio é doppio.
Alessia
Ciao Romina, è verissimo, anzi il vantaggio è triplo: riciclo, risparmio e divertimento 😀