Le piastrelline quadrate granny sono una meraviglia e chiunque può farle anche se è alle primissime armi con l’uncinetto.
Sono semplicissime ma sono anche molto versatili, tanto che componendole nel modo giusto si può creare qualsiasi cosa, dalle borse, ai progetti per l’home decor ma anche dei meravigliosi capi di abbigliamento.
Oggi ti racconto proprio come creare un cappottino fatto solo con le piastrelle granny square unite ad arte.
Il progetto è di Lana Red Studio e lo trovi completo (in inglese) cliccando qui.
Per comporre il cappottino ci vogliono 20 granny square piccole (da 5 giri) per il davanti.
Poi ancora 10 granny square piccole e una granny square grande (da 15 giri) per il dietro.
In ultima battuta 4 granny square piccole + 2 granny square medie (da 11 giri) per le maniche.
La misura con queste proporzioni è una 42-44 lavorata con una lana o un cotone adatto ad uncinetto 3,5 – 4 ma siccome sono misure indicative ricorda di usare spesso il metro da sarta per controllare che tutto sia perfetto per te.
Se vuoi aumentare o diminuire la taglia puoi variare lo spessore del filato e dell’uncinetto, oppure aumentare (o diminuire) i giri delle piastrelle e poi sempre usare il metro da sarta per controllare.
La composizione per come piazzare le varie piastrelle la vedi nella foto qui sopra, sia per il davanti che per il dietro e le maniche.
Quando è tutto pronto puoi unire le varie parti con il punto invisibile e, in seguito, rifinire tutti i bordi e il collo sempre con il punto granny o la semplice mezza maglia alta se preferisci.
E’ vero che questo cappotto è meraviglioso?
Togliendo qualche fila di piastrelle nella parte bassa puoi trasformarlo in un cardigan più corto, in una giacchetta a scatola oppure, eliminando le maniche, in un gilet.
Se ti serve l’idea per un regalo speciale questa è da tenere a mente…
Questa semplicità è il motivo per cui amo tanto l’uncinetto!
P.S. non sai come fare le granny square e hai bisogno di un tutorial facile facile? Clicca qui.