Uncinetto: piastrella granny con il cuore o heart solid granny square

Mancano poco più di due settimane a San Valentino e così ho pensato di continuare la serie di granny square tematiche, questa volta il centro della mia granny è un bel cuore rosso e succoso Smile

La realizzazione è, come sempre, super facile, con soli punti di base.

Il cuore è formato da un giro centrale, costruito intorno all’anello magico, tutto di maglie alte, e di un secondo giro composto da maglie alte e maglie altissime.

uncinetto piastrella granny con il cuore - heart solid granny square

Il terzo giro, quello in cui si fa il cambio di colore, serve per passare dalla forma del cuore al quadrato ed è composto da una combinazione di maglie bassissime, maglie basse, mezze maglie alte, maglie alte e maglie altissime.

Gli ultimi due giri stabilizzano in quadrato rendendolo perfetto e si fanno tutti a maglia alta, con le due catenelle volanti negli angoli.

Terminati i 5 giri in teoria la piastrella è finita, usando il filato acrilico e l’uncinetto nr. 3,5 come ho usato io, il lato del quadrato finito viene fuori di 12 cm circa, tu puoi ingrandirla quanto vuoi aggiungendo altri giri a maglia bassa oltre questi primi cinque.

Seguimi anche su Facebook:

Per spiegarti come devi procedere passo passo ho girato il video tutorial, ma ho pensato di preparare anche lo schema grafico del cuore centrale, secondo me così è più semplice da seguire.

schema del cuore centrale della granny con il cuore uncinetto

Ma se tu preferisci seguire comunque i passaggi in diretta nel mio video, qui sotto, li trovi tutti con la spiegazione a voce.

Non so ancora cosa realizzerò con queste piastrelline bellissime, qualche idea in testa ce l’ho ma è ancora in divenire.

Come sempre l’unico limite è la fantasia, sono perfette per plaid, coperte e copertine ma anche per accessori, per la persona e la casa, e abbigliamento.

Io infatti sto quasi pensando di farne un altro po’ e una delle mie idee è di farmi un bel golfino…

Ma ho anche un’altra idea cambiando filato e misura del quadrato finale, ma questa non te la svelo ancora perchè se viene fuori come dico io la vedrai su questi schermi a breve!

Se per caso ti viene qualche domanda, qualcosa che nel video non capisci puoi farmele nei commenti qui o sui social, il video te lo lascio qui sotto e ti auguro buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Gennaio 29, 2020

    francesca romana

    Grazie Alessia, il tuo blog mi piace molto e mi fornisce tanti spunti e idee per creare qualcosa di originale! Ho reinterpretato la tua fascia per capelli intrecciata in chiave freeform ed è stata un successo

  • Gennaio 29, 2020

    Alessia

    Francesca Romana che bello, vieni sulla pagina Facebook a mettere la foto, chissà che meraviglia 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.