Dopo aver preparato il pansoto o tortellino amigurumi, di cui puoi trovare il tutorial cliccando qui, mi sono appassionata alla pasta fatta all’uncinetto, di quella mangereccia sono già appassionata da quando sono nata
Così ho deciso di fare un’altra spilla, questa volta con la farfalla di pasta, meno pretenziosa del tortellino ma altrettanto bella e divertente da appuntare sul bavero.
Questa è ancora più facile dell’altra, anzi facilissima, basta conoscere maglia bassa e picot e qualche rimasuglio di cotone giallo nr. 5 e l’uncinetto nr.2.
Basta lavorare un rettangolo, fare i picot ai due lati corti e cucirlo al centro per ottenere la farfalla bella e pronta.
Si parte con 12 catenelle e si lavorano 23 giri a maglia bassa per fare il rettangolo.
Poi al lato corto fai tutti picot (se non ti ricordi come si fa vai a vedere il mio tutorial per i picot cliccando qui).
Poi taglia il filo lasciando una coda lunga almeno 30 cm e con l’ago da lana fai passare il filo per il lato lungo fino ad arrivare al lato corto e ricomincia a fare altri picot su tutto l’altro lato corto.
Quando hai finito non ti resta che cucire la farfalla al centro, per darle la forma giusta, e poi cucire sul retro una spilla apposita.
In questo modo la spilla pasta farfalla è terminata e pronta da indossare, non è stupenda?
Perfetta anche da regalare ad un’amica che ama mangiare la pastasciutta, che fa lo chef o che ama cucinare come hobby.
Tieni a mente l’idea per i regali di Natale…