Se ti piacciono le farfalle e ti piace anche l’uncinetto sei nel posto giusto al momento giusto, ho preparato lo schema di questa meravigliosa farfalla fatta con la tecnica granny, l’effetto è davvero meraviglioso, soprattutto con un abbinamento di colori un po’ particolare come ho provato io.
Questa farfallina (o farfallona, se usi un filato più spesso) è facilissima da fare, in pratica è una mattonella granny iperbolica, cioè con più giri che la fanno arricciare e permettono di piegarla a metà, ottenendo due metà uguali che si accoppiano una sopra all’altra, lo so che spiegato così sembra una roba strana, ma vedrai che se segui il mio schema e poi pighi quello che ti esce fuori la farfalla multicolore prende forma subito.
I colori puoi sceglierli tu, puoi anche farla tinta unita, come al solito non ci sono limiti alla fantasia e alle possibilità in questo senso.
Se cambi lo spessore di filato e uncinetto cambi la misura finale della farfalla, io ho usato il cotone cablè nr. 4 di Silke e la mia farfalla è di misura media, cioè 6 cm. di altezza x 7 cm. di larghezza.
Con il filato in cotone cablè nr. 5 verrà più piccola del 30/40% circa, con un filato di cotone più spesso, tipo il Jumbo 2 verrà fuori più grande del 30-40% circa e via cos’, ma puoi usare qualsiasi tipo di filato, anche filati particolari o molto spessi, insomma puoi sbizzarrirti a seconda di quello che diventeranno le tue farfalle; portachiavi, orecchini, spille, bijoux, ma anche decorazioni per la casa e le ghirlande, ecc. ecc.
Qui sopra vedi una foto del lavoro mentre terminavo l’ultimo giro e non ancora piegato, come vedi sembra un fiore che si arriccia perchè troppo pieno.
Qui sotto invece trovi lo schema grafico che puoi anche scaricare e stampare.
I punti da usare sono pochi e tutti semplici: anello magico al centro, catenella, maglia alta e maglia bassissima, nient’altro, proprio come nelle classiche mattonelle granny.
Adesso prendi l’uncinetto, dei bei fili colorati (vanno benissimo anche i rimasugli) e prova, devi fare solo tee giri veloci e la farfalla è pronta.
siccome in tantissimi mi avete chiesto il video passo passo, da abbinare allo schema, l’ho preparato ed eccolo, lo trovi qui sotto.
Buon lavoro e buona visione.
Se hai domande ti aspetto come sempre nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.
.