Se hai un rimasuglio di fettuccia, oppure di filato non troppo sottile, e vuoi realizzare qualcosa di bello, utile e veloce ecco che ti presento il mio portavaso da appendere, fatto con la stella granny all’uncinetto.
In questo periodo lo dico dappertutto, sono fissata con le pi9ante, ancora più del solito!
La stella granny l’ho pubblicata qualche anno fa qui sul blog, con lo schema (facilissimo) per riprodurla che trovi cliccando qui.
Fatta con un filato spesso come la fettuccia e l’uncinetto nr. 9-10 viene fuori perfetta per questa idea.
Se hai un filato più sottile puoi sempre metterlo doppio, triplo o quadruplo.
Può andare bene anche lo spago grezzo, il filato fatto con le buste di plastica, la rafia o altri filati particolari e un po’ spessi, fai viaggiare la fantasia…
Per fare tutto il portavaso ho usato circa 200 grammi di fettuccia rossa, proprio un avanzo.
Si parte da un semplice anello magico e proprio come le mattonelle granny quadrate si lavorano alternate una serie di maglie alte e di catenelle, che insieme compongono la stellina a cinque punte.
Quando hai fatto la stella secondo lo schema che ti ho linkato poco fa, ti basta appendere dei fili di fettuccia alle cinque punte, circa 80-100 cm. per filo (a seconda dell’altezza della piantina che ospiterà il portavaso) da fissare poi in cima ad un anello di legno o di metallo.
Il mio è un anello di metallo spesso, di ottone, che ho recuperato da una vecchia borsa.
Quando la stella con i fili e l’anello è pronta il porta vaso è terminato, non ti resta che appoggiare il vaso al centro della stellina e tirare su con l’anello, appendilo ad un gancio e voilà.
E’ un’idea perfetta anche da regalare, sia da solo sia come accompagnamento ad una pianta, per rendere il regalo più bello e personale della sola piantina nuda e cruda.
Puoi già cominciare a prepararli adesso per Natale, pensa questo rosso con un bella pianta di Stella di Natale che figurone che farebbe 😀
Eli R.
Un bel porta vaso, crochet + giardino = 😍 bella combinazione
Grazie per condividere lo schema
Saluti