Un set da cucina da fare all’uncinetto: 3 pezzi utilissimi con la fettuccia

Questo set l’ho promesso da qualche tempo sulla pagina Facebook, ci ho lavorato un po’ per scegliere i protagonisti del set, volevo che fossero tutti utili per davvero e non solo dei mangiapolvere appesi in cucina!

Insieme al porta mollette di qualche tempo fa(il tutorial lo trovi cliccando QUI) sono una vera meraviglia, da fare per sé o da regalare alle amiche ma anche agli amici che vivono da soli, la fettuccia li rende unisex: non troppo leziosi e per niente scontati.

Insomma sono molto soddisfatta del risultato e infatti li ho già appesi.

L’altra cosa bella di questo set è che è facilissimo da fare e anche veloce, prima di tutto bisogna cercare della bella fettuccia, tinta unita o di 2-3 colori diversi, io ho scelto la Hoooked Zpagetti in turchese, giallo e viola, la adoro è morbida e bellissima e ha un prezzo strepitoso in relazione alla qualità.

Un set da cucina da fare all’uncinetto: 3 pezzi utilissimi con la fettuccia

Quando siete dotate di fettuccia e uncinetto dal nr. 6 al nr. 10 a seconda della vostra mano (io ho usato il nr.8)  passiamo al sodo con i tre tutorial facili facili.

Per realizzare il dispenser ho usato circa 250 grammi di fettuccia azzurra.

Seguimi anche su Facebook:

Si parte dal fondo facendo 12 catenelle chiuse a cerchio e poi 26 maglie basse nell’anello.

Il secondo giro è tutto a maglia bassa senza aumenti né diminuzioni.

Il terzo giro è sempre maglia massa con una diminuzione invisibile ogni 5 punti.

Dal quarto al 22° giro sempre maglia bassa senza aumenti né diminuzioni.

Al 23° giro facciamo sempre maglia bassa ma questa volta ripetiamo come per il terzo giro, quindi una diminuzione invisibile ogni 5 punti.

Terminato il giro si fa l’asola per appenderlo con 8 catenelle chiuse nel punto iniziale con un maglia bassissima e poi si continua tutto il giro a maglia bassissima fino a terminare tornando all’asola, a questo punto si taglia il filo, si chiude il punto e si nasconde la codina e il dispenser è pronto.

Io ho preferito lavorare questo tubo a spirale, in modo da non avere la “cucitura” come succede quando si chiude ogni giro.

Un set da cucina da fare all’uncinetto: 3 pezzi utilissimi con la fettuccia

Il secondo pezzo del set è una lavagnetta per appuntare gli appuntamenti importanti, le cose da fare e anche la lista della spesa!

Occorrente: un anello di polistirolo da 15 cm. di diametro (volendo potete fare anche più grande o più piccola ma cambierà il numero di punti necessari per coprire la sagoma), 100 grammi circa di fettuccia gialla o colore a piacere, spilli o puntine, foglietti di carta colorata.

Si parte lavorando 43 maglie basse nell’anello di polistirolo e si chiudono alla fine con una maglia bassissima, adesso tutto l’anello è coperto di fettuccia e andiamo a fare l’asola per appenderla: 8 catenelle da chiudere con una maglia bassissima nel punto iniziale.

Si continua tutto il giro a maglia bassissima per bordare e quando si torna all’asola si taglia il filo e si chiude il punto, nascosta la codina ci siamo, la lavagnetta è pronta.

Un set da cucina da fare all’uncinetto: 3 pezzi utilissimi con la fettuccia

Il terzo e ultimo elemento di questo set è un portatutto che in cucina serve sempre.

Occorrente: 50 grammi di fettuccia viola o di colore a piacere, un vasetto di vetro da mettere dentro (io ho usato quello del yogurt greco, vanno bene anche quelli degli omogeneizzati, ecc. ecc.).

Si parte con l’anello magico in cui lavorare 7 maglie basse.

Il secondo giro è ancora a maglia bassa con un aumento per ogni punto del giro precedente.

I successivi 5 giri sono tutti a maglia bassa senza aumenti né diminuzioni.

Al termine del 7° giro (il quinto a salire) si fa la solita asola per appendere: 8 catenelle da chiudere con una maglia bassissima nel punto iniziale.

Si continua tutto il giro a maglia bassissima per bordare e quando si torna all’asola si taglia il filo e si chiude il punto, si nasconde la codina e voilà, è pronto anche il portatutto.

Un set da cucina da fare all’uncinetto: 3 pezzi utilissimi con la fettuccia

Adesso non mi resta che augurarvi buon lavoro e farvi l’elenco dei materiali che ho usato e che potete trovare tutti sul sito di Opitec:

Fettuccia Hoooked Zpagetti colori vari

anello di polistirolo da 15 cm.

uncinetto MyBoshi nr. 6 con presa soft

set di uncinetti nr. 8-10-15,75

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.