Come rivestire di stoffa i bottoni PRYM

Eccomi qui con un nuovo post, con video tutorial, in collaborazione con Casa Cenina, parliamo di bottoni e lo sai che io sono un’appassionata!

Li adoro, li colleziono, li conservo dai vecchi abiti e li faccio in tutti i modi possibili.

Una volta o l’altra ti devo raccontare della mia “scatola dei bottoni”, tramandatami da mia nonna, contiene bottoni originali dagli anni 30-40 fino ad oggi, in famiglia non buttiamo mai via un abito se prima non abbiamo recuperato bottoni ed altri piccoli accessori utili per essere riutilizzati in altri progetti.

Della serie “accumulatori seriali inside” ma non sai che belle cose ci sono lì dentro 😉Come rivestire di stoffa i bottoni PRYM

Ovviamente li rivesto anche i bottoni, proprio come ti mostro in questo tutorial dedicato ai bottoni da rivestire di Prym, in particolare quelli maxi da 38 millimetri di diametro che sono STUPENDI.

Di questi bottoni ne trovi di tutte le misure possibili, perfetti per qualunque progetto in cui vuoi personalizzare al massimo anche gli accessori: da quelli più piccoli di 11 millimetri, fino a quelli grandi come i miei, da 38 millimetri.

La cosa bella di quelli grandi grandi è che puoi rivestirli anche senza attrezzo specifico, basta tagliare e bloccare il tessuto nel modo migliore, mettere il coperchietto posteriore dal verso giusto e fare un po’ di pressione con le dita, quando senti un bel “clack” forte il bottone è chiuso perfettamente e puoi usarlo.

Seguimi anche su Facebook:

Come rivestire di stoffa i bottoni PRYM-

Vanno bene tutti i tessuti non troppo spessi.

Veramente ti confesso che volevo anche provare e rivestirli con l’uncinetto ma non ci sono riuscita, purtroppo il campioncino quadrato fatto a crochet rimane troppo spesso anche se fatto con un filo e uncinetto sottili, il campione si riesce a boccare con i dentini posteriori, ma il coperchietto non riesce a chiudersi facendo clack e quindi ho dovuto rinunciare, per ora…

Come rivestire di stoffa i bottoni PRYM_

Ci proverò ancora con il filo ancora più sottile e un punto il più possibile leggero, se riesco a combinare qualcosa di buono torno qui a farti vedere il risultato e a spiegarti come ci sono riuscita, sicuramente con un secondo video.

Nel frattempo i bottoni rivestiti di stoffa mi soddisfano molto e ho preparato il video tutorial per farti vedere quanto è facile creare con le basi di PRYM, che trovi in vendita sull’e-shop di Casa Cenina.

Il video te lo lascio qui sotto e se hai domande ti aspetto nei commenti qui, sulla pagina Facebook o sul mio canale youtube, come sempre.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.