Proprio ieri ho mostrato su Instagram l’inizio di questo micro-progetto, tanto piccolo quanto bello e utile da usare o regalare: il porta cuffiette triangolare.
Si comincia e si finisce in meno di un’ora ed è bellissimo, soprattutto scegliendo due bottoni particolari, io ho deciso di fare due asole e unire due bottoni uguali in una sorta di “gemello” fai da te, però è possibile fare anche una sola asola e cucire un solo bottone sull’altra punta.
E’ un semplice rombo fatto a maglia bassa, che piegato a metà e chiuso con il bottone si trasforma in un triangolo perfetto per riporre le cuffiette o il cavetto del cellulare, in modo che stiano belli fermi e protetti, anche in borsa o in tasca.
Sai quanto amo le forme geometriche abbinate all’uncinetto, vero?Si parte da una punta, aumentando man mano, fino a costruire un triangolo equilatero, poi si diminuisce man mano fino ad arrivare all’altra punta, speculare.
Io ho usato un bel cotone spesso e lucido da lavorare con l’uncinetto nr. 3,5
Se usi un filato di spessore simile dovrai fare 12 giri per ogni triangolo.
Parti con un anello magico in cui lavorare una catenella e due maglie basse, poi stringi l’anello e lavori a salire facendo un aumento alla fine di ogni giro, al quinto giro fai un’asola con due catenelle e saltando due punti del giro precedente.
Quando sarai dall’altra parte, dal tredicesimo giro dovrai cominciare a fare una diminuzione alla fine di ogni giro (al posto dell’aumento) e al quint’ultimo giro dovrai rifare l’asola da due catenelle e terminare gli ultimi 4 giri fino ad ottenere un’altra punta identica alla prima e voilà, a questo punto ti basta tagliare il filo, chiudere e nascondere le codine.
L’ultimo step è la realizzazione del “gemello” fatto con i due bottoni, che nel mio caso sono sue bellissime renne di babbo Natale 😀
Infilalo nelle due asolette ed ecco che hai finito.
Questi triangolini porta cuffiette o cavetti sono talmente veloci che ne puoi fare a decine prima che arrivi Natale, uno per ognuna delle persone che ami, da aggiungere ai regali più grandi, e anche uno per tutti i conoscenti!
Se hai voglia di fare una buona azione è un progetto molto bello anche per il RAK “sei stato colpito da un regalo casuale” che puoi trovare cliccando qui.