Idee all’uncinetto: sottopiatto porta ciotola facile facile in 45 minuti

Oggi è stata una giornata produttiva, sono riuscita a concretizzare il video per questa idea, questo sottopiatto-porta ciotola, in pratica una presina per il piatto fondo, che serve quando mangi a letto o davanti alla TV, io ogni tanto lo faccio, quando sono sola (cioè quando i miei ragazzi sono dalla nonna o dal papà) e non ho voglia di apparecchiare tavola e mangiare seduta sul tavolo con tutti i crismi.

Oltre a questo video mi è venuta un’altra idea super carina che voglio fare domani con video e tutto (è velocissima), quindi tanto fermento e tante cose fatte, sono super soddisfatta.

Questo porta-ciotola che puoi trasformare anche in una ciotola svuota tasche o porta cioccolatini (se la inamidi leggermente) l’ho realizzata in 45 minuti di orologio, la velocità è data dalla semplicità dei punti che la compongono e dal filato spesso spesso che ho scelto.

Idee all’uncinetto sottopiatto porta ciotola facile facile in 45 minuti

Il filato è il puro cotone bulky che avevo usato anche per la presina a maglia legaccio che trovi cliccando qui, e di cui ti avevo parlato nell’unboxing dei filati ICE dell’anno scorso che trovi cliccando qui.

Per fare due sottopiatti ti basta un gomitolo di questo filato.

Se non lo trovi o se vuoi usarne un altro devi usare un filo che vada bene con l’uncinetto numero 6, oppure uno più sottile di cui puoi unire più fili fino ad arrivare a questo spessore.

Seguimi anche su Facebook:

Ricorda che per le presine l’ideale è il puro cotone, lana e acrilico si rovinano con il calore quindi vanno evitati in questo tipo di oggetti.

La realizzazione è super facile: si parte da un cerchio piatto, fatto con la regola del cerchio perfetto, di 7 giri chiusi con una maglia bassissima ad ogni giro.

Alla fine dei 7 giri si comincia a salire con la lavorazione a maglia bassissima in costa, cioè puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore.

Questa misura è ideale per ospitare una ciotola con il diametro superiore di circa 16-17 cm.

Se la fondina che usi è più grande o più piccola dovrai ridurre o aumentare i giri, stessa cosa se usi un filo più sottile o più spesso.

crochet sottopiatto porta ciotola facile facile in 45 minuti

Questo tipo di lavorazione pur essendo ultra semplice è particolare e forma un bordo verticale compatto e abbastanza rigido, che resta fermo senza afflosciarsi.

Per la mia fondina servono 5 giri a spirale di maglia bassissima in costa.

Terminata questa parte si passa all’ultimo ste, il bordo a smerli che completa il porta-ciotola.

Anche questa lavorazione è facilissima, anche se sei una principiante non avrai nessun problema a impararla.

Idee all’uncinetto - sottopiatto porta ciotola facile facile in 45 minutiuncinetto sottopiatto porta ciotola facile facile in 45 minuti

Per spiegarti tutto il procedimento passo passo ho fatto il video tutorial, te lo lascio qui sotto al post e se hai domande sai che puoi farmele nei commenti qui, oppure sotto al video o anche su Facebook o su Instagram.

Ah dimenticavo, questo porta-ciotola l’ho chiamato “Fiction”

Ti auguro buon lavoro e buona visione Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.