Domani arriva un nuovo punto all’uncinetto ma oggi torno alla tecnica dell’origami con un video tutorial bello e facilissimo sia per grandi che per bambini: il pulcino-uccellino da fare con la carta.
Questo uccellino è una meraviglia anche se per realizzarlo bastano due soli quadratini di carta e poche pieghe facili.
Ti serve un quadrato più grande per il corpo, quello che ho usato io è di 9 cm. di lato, e poi un quadratino più piccolo che sia un quarto del quadrato grande, nel mio caso il lato misura 4,5 cm. che servirà per costruire l’ala.
Con l’aiuto del mio video tutorial possono imparare anche i piccoli a farli da soli.
Di solito per gli origami la colla non si usa, in questo caso faccio un’eccezione perché la piccola ala deve essere fissata al corpo per non cadere.
L’uso del pulcino-uccellino ti può servire per far passare il tempo ai bambini, ma anche per costruire delle decorazioni o biglietti di auguri pasquali, delle ghirlande o dei lavoretti a tema primaverile.
Questo è un tutorial perfetto anche se sei una maestra, da fare in classe per far imparare ai bambini la nobile arte degli origami e per esercitare la memoria e i movimenti fini delle manine.
Ti lascio il video qui sotto, buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=s6MzlHdjCsg&t=19s
Priscilla
Bene, io sono negata ma mi ci metto d’impegno soprattutto perché ai miei bambini piace molto fare i lavoretti.
Gianluca(gengisb)
li proverò a fare con la mia bimba o meglio li farò per lei…( ha ancora due anni)…
Ti farò sapere e vedere…
Barbara Togni
Mi piacciono molto gli origami, ma purtroppo sono un disastro e non riesco a farli. provo seguendo il tuo video.
Valentina
Questi uccellini sono troppo carini! Adoro la tecnica origami e mi rilassa praticarla, anche se spesso produco dei veri mostriciattoli. 🤣
Valentina
Vittoria
Devo ammetterlo: sono una frana nei lavoretti manuali ma amo farli con le mie nipotine e figliocce. Questi uccellini solo deliziosi e li vedo benissimo anche in una bella cornice in una cameretta!
Diara Marina Diallo
Proverò a farli con mio figlio. Magari così gli passa una po’ la fissa degli aerei di carte!