Come mettere in forma mattonelle e lavori all’uncinetto

Mettere in forma i lavori all’uncinetto non è sempre necessario, ma qualche volta è indispensabile.

e lavori all’uncinetto in modo compatto e molto regolare come faccio io è una pratica che si usa solo in casi particolari, se invece hai una mano meno regolare o molto “morbida” è probabile che tu debba usare la messa in forma più frequentemente, in alcuni casi associandola ad una inamidatura più o meno leggera, o ad una passata di appretto.

Ci sono vari modi per mettere in forma un lavoro a crochet, oggi ti racconto tutti quelli che conosco, sia a caldo (questi metodi vanno bene solo per filati interamente naturali e vegetali come cotone e lino), sia a freddo.

Come mettere in forma mattonelle scialli e lavori all’uncinetto

Il metodo a caldo: con il vapore o il ferro da stiro

Ricordando che questi metodi a caldo vanno bene solo per lino o cotone al 100%, ti dico che il metodo con il ferro da stiro a me non piace e non lo uso mai, tende a schiacciare le fibre e il lavoro tende a prendere una posa innaturalmente appiattita.

Se vuoi comunque usarlo ricorda di stirare il capo a rovescio con tocchi leggeri, senza passare schiacciando come si fa normalmente per la biancheria.

Seguimi anche su Facebook:

L’alternativa è usare il vapore del ferro da stiro ben caldo, tenendo il ferro sollevato. Se la dimensione del pezzo lo permette è bene fissarlo ad un pannello di polistirolo o polistirene con degli spilli, ad esempio se sono mattonelle granny.

Il metodo a freddo, adatto a qualsiasi tipo di filato.

Il metodo a freddo è il mio preferito, è necessario appuntare con gli spilli il pezzo, sempre su un pannello morbido tipo polistirolo.

Quando è ben teso e dritto in tutte le sue parti devi spruzzarlo con uno spruzzino di acqua fredda, inumidiscilo bene senza però impregnarlo inzuppandolo, e lascialo asciugare perfettamente prima di toglierlo dalla messa in forma.

Quando ho bisogno di una leggera inamidatura, invece di usare l’acqua uso un leggero velo di lacca per capelli, come ho raccontato tempo fa nell’articolo che trovi cliccando qui.

pannello per mettere in forma modelli a uncinetto e maglia

Per le mattonelle granny esistono anche dei pannelli in legno forati a distanze regolari, nei fori si inseriscono delle bacchette in legno o metallo per incastrare le mattonelle, e se ne possono mettere in forma tante tutte insieme, ad esempio come quello che trovi anche su Amazon cliccando qui, e che vedi nella foto qui sopra.

Sono molto comode perchè tengono i pezzi in forma perfettamente tesi e si possono mettere in forma più pezzi per volta.

Tu che sistemi usi per rendere perfetti i tuoi lavori?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.