Hai voglia di trovare un hobby creativo per alleggerire la testa e creare con le tue mani ma non sei sicura (o sicuro) di quale scegliere?
L’uncinetto ti viene proposto da social, riviste e blog, e anche sulle passerelle di moda dei grandi stilisti crochet è sempre più presente.
Insomma, in ogni dove trovi tutorial da seguire, ti incuriosisce ma ancora non sei convinta?
Ecco che ho preparato un elenco di motivi per capire se è la scelta giusta per te (ti faccio uno spoiler: quasi sicuramente si…), e perchè dovresti cominciare subito ad imparare le basi.
1. Il primo punto te l’ho già mezzo svelato prima, capi e accessori fatti all’uncinetto sono ultima moda, non solo di quella più popolare, ma anche dell’alta moda.
Pensa che con uncinetto e filo puoi copiare i grandi stilisti e sentirti molto molto orgogliosa di aver fatto tutto con le tue mani.
2. Lavorare con le mani fa bene alla mente e al cuore e l’uncinetto in particolare ha un vero effetto terapeutico, confermato da studi scientifici, tanto che è considerato il nuovo “yoga per la mente”: rilassa, rasserena e combatte stress e ansia.
3. L’uncinetto è un hobby semplice ed economico
Filati se ne trovano da tutti i prezzi, le rimanenze si trovano anche a 1 euro al gomitolo anche in lana naturale o cotone, senza contare i filati acrilici, e per lavorare ti basta un piccolo set di uncinetti, con 12-13 euro su Amazon ne trovi di bellissimi e completi anche di accessori.
4. L’uncinetto si può portare dappertutto.
Al contrario della maglia, dove i ferri hanno una lunghezza decisamente ingombrante, i ferri del crochet sono piccolissimi e li infili dappertutto, anche in una normale borsetta puoi portarti dietro tutto quello che ti serve.
5. L’uncinetto ti aiuta a socializzare, sia offline che online,
Ci sono gruppi di uncinetto su Facebook e anche offline ormai ce ne sono dappertutto, con tante appassionate, più o meno esperte, che si incontrano per uncinettare insieme e imparare sempre cose nuove.
E’ un modo semplice per trovare nuove amiche con i tuoi stessi interessi.
6. L’uncinetto può farti arrotondare con qualche soldino extra.
Dopo aver preso confidanza con punti e lavori e dopo aver creato per te stessa, potrai cominciare a pensare a fare regali per amici e parenti e magari anche a vendere qualche creazione extra.
In questo periodo siamo tutti economicamente mal presi, il coronavirus ha picchiato duro e poter arrotondare anche solo auto-producendo i regali di Natale, compleanni, ecc. è un aspetto da tenere in considerazione,
Se sei arrivata a leggere fino qui non mi resta che dirti: cosa aspetti?
Corri subito ad imparare le basi del crochet