Se sei alle prime armi con l’uncinetto è facile che i margini dei lavori lineari non ti vengano perfetti, di solito si comincia con un numero di punti e man mano il lavoro si stringe, invece di fare un bel rettangolo dritto ti viene fuori un trapezio!
Tranquilla, è una cosa comune ed è successo a tutti o quasi all’inizio, l’inesperienza fa saltare un punto e così succede il patatrac
Ma come in tutte le cose è facile se sai come farlo, quindi basta imparare il trucco per risolvere il problema per sempre, adesso ti spiego tutto…
Il punto che è più facile saltare per inesperienza è l’ultimo, quello in corrispondenza delle catenelle di inizio del giro precedente.
E’ facile saltarlo perchè non è sempre facile vederlo bene, tende a nascondersi un pochino.
Ti faccio vedere nella foto qui sotto come devi fare per trovarlo, devi guardare bene bene in corrispondenza delle catenelle.
Se lavori molto stretto è facile che sia difficile puntare nel punto giusto, in quel caso puoi aiutarti con un uncinetto più piccolo per allargare il foro e riuscire a puntare senza troppa fatica.
Come vedi nella foto, se conti i punti del giro sotto (che sono 8) e di quello sopra (che sono 7), se non si punta nell’ultimo punto ne manca uno e il lavoro comincia a stringersi e a diventare il fatidico trapezio.
Adesso che hai capito quale può essere il problema prova a fare come ti ho mostrato e torna qui, oppure sui social, a dirmi se va meglio e buon lavoro.