Uncinetto facile e veloce: la cavigliera estiva con i pompon

L’uncinetto mi piace perchè è facile, è un’arte che mi libera dai pensieri e dallo stress di dover sempre essere iper-concentrata, con pochi punti di base si possono fare piccole meraviglie!

Ieri e oggi mi sono messa qui a giocherellare con i miei cotoni câblé numero 4 e 5 e l’uncinetto nr. 3.

Ho cominciato col fare qualche catenella e mi è venuta l’idea di fare una cavigliera gipsy, con colori diversi e il mio amatissimo bordo con i pompon.

La catenella lunga come la circonferenza della pia caviglia più 10 punti per fare l’asola per il bottone di chiusura.

Non sapevo bene come procedere, ma ho deciso di cominciare con un giro a maglia bassa.

Uncinetto facile e veloce la cavigliera estiva con i pompon_

Dopo il primo giro bianco a maglia bassa ho deciso di cambiare colore e ho cambiato anche spessore del filo, il bianco è un câblé nr. 4, mentre i due giri successivi sono in arancio nr. 5.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro è tutto a maglia bassa ma fatta puntando l’uncinetto alla base del giro bianco e non nelle due asole in cima, in questo modo i due colori si fondono e si forma quella specie di cucitura.

Il terzo giro è a maglia bassa normale sempre in arancio.

Il quarto giro è come il secondo, ma questa volta ho cambiato di nuovo colore, con il verde nr. 5, anche in questo caso ho puntato l’uncinetto alla base del giro arancione in modo da fare la “cucitura” fondendo i due colori.

Il terzo e ultimo giro è il bordo a pompon ancora in verde

Uncinetto facile e veloce la cavigliera estiva con i pompon-Uncinetto facile e veloce - la cavigliera estiva con i pompon

Il bordo a pompon è davvero facile, ti lascio due video tutorial qui a fine post in cui lo spiego, uno più veloce senza audio , e uno più esteso in cui lo spiego passo passo se ancora non lo sai fare.

Al termine del bordo chiudi il punto e lascia un po’ di filo lungo 20 cm, ti servirà per cucire il bottone, che è fatto sempre all’uncinetto in questo modo:

fai 4 catenelle, chiudile in cerchio e lavora all’interno tante maglie basse una sopra all’altra finché non si forma un bottoncino rotondo, quando è pronto fissalo all’estremità della cavigliera e voilà, è pronta da indossare, perfetta per accompagnare scarpe aperte e abbigliamento estivo.

Io l’ho messa subito con i miei zoccoletti bianchi, che ne dici?  Smile

Ovviamente lo stesso identico procedimento puoi usarlo per fare un braccialetto, una cintura o una collana, se usi un filo sottile sottile può uscire fuori anche un anello decisamente speciale e bellissimo.

Io ho in programma di sperimentare anche questo e magari lo vedrai prossimamente su questi schermi…

Intanto ecco qui sotto i video del bordo pompon, buon lavoro.

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.