Uncinetto facile: tutorial punto Susanna facile e in rilievo #specialecopertine

Era un po’ di tempo che non pubblicavo un bel punto tessuto in rilievo e facilissimo da fare, è arrivato proprio il momento del Punto Susanna che ha proprio questa caratteristiche: è super-facile, composto solo da due giri sempre uguali a due a due, un giro pari e uno dispari, si fa con soli 3 punti di base, maglia bassa, maglia bassissima e mezza maglia alta, e ha una superficie mossa e con un leggero rilievo molto bello, e un retro rasato.

E una variante di due punti che ho pubblicato qualche anno fa e che sono altrettanto belli e facili da fare, il Punto Isabel di cui trovi il video tutorial cliccando qui,  e il Punto Fiorellino anche questo con un video tutorial che trovi cliccando qui.

E percetto per tantissimi progetti, dalle classiche copertine, fino ai progetti per la casa, accessori di tutti i tipi e anche golfini e capi spalla.

Uncinetto facile tutorial punto Susanna facile e in rilievo #specialecopertine

Stessa cosa per i filati, è molto versatile anche in questo caso, e viene bello con cotone, lana, acrilico e filati speciali, senza limitazioni.

Per farlo si parte con una catenella multiplo di 3+1 e con un primo giro di base tutto a maglia bassa.

Dal secondo giro parte il punto vero e proprio, con giri pari sempre uguali, 2-4-6 e via discorrendo, e giri dispari sempre uguali dal 3-5-7 eccetera eccetera.

Seguimi anche su Facebook:

I giri dispari sono sempre fatti a maglia bassa puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore.

I giri pari sono fatti partendo e finendo sempre con una maglia bassa, mentre tra inizio e fine si alternano maglie bassissime e mezze maglie alte.

Per farti vedere i passaggi passo passo ho preparato un breve video, lo trovi qui sotto, prendi filo e uncinetto e prova subito, vedrai quanto è facile e bello questo Punto Susanna.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.