Uncinetto facile speciale regali: videotutorial amigurumi unicorno cavallo lama

Altro giro altro regalo, eccomi qui con un modello di amigurumi che è facilissimo e può essere modificato solo con gli abbellimenti per ottenere un lama, un unicorno o un cavallo.

In realtà è un falso amigurumi perchè non si lavora in tondo ma con la maglia bassa lineare, si costruisce facilmente anche se sei alle primissime armi, senza aumenti nè diminuzioni, in pratica è una forma tutta fatta da semplici rettangoli dritti con due parti identiche cucite insieme ed imbottite in mezzo.

E’ un regalo perfetto per bambini e anche per grandi che amano questi tipi di animali, allungando di più il collo si può creare anche una giraffa, oppure cambiando i colori del corpo si può creare anche una zebra a strisce o magari a pois, come nella canzone di Mina Open-mouthed smile

Insomma, super facile e veloce ma anche molto molto carino.

Occorrente: circa 50 grammi di acrilico per amigurumi del colore di base per il corpo, uncinetto nr. 4 e ritagli di colori diversi per gli abbellimenti, nero per occhio e naso e altri colori a piacere per criniera, coda e abbellimenti vari.

Uncinetto facile speciale regali videotutorial amigurumi unicorno cavallo lama

Cambiando la misura della catenella di base, che è la misura della base del corpo, cambia anche la taglia del pupazzo, oppure è possibile cambiare spessore del filato (e uncinetto abbinato) sempre per variare la misura finale.

Seguimi anche su Facebook:

Il mio Lama in bianco ha una catenella di base di 20+1 punti ed è uscito fuori alto in totale circa 30 cm., mentre l’unicorno lilla ha una catenella di base di 12+1 punti ed è alto in totale circa 19 cm.

Volendolo fare più grande ti basta fare una catenella da 30+1 punti per ottenere un animaletto alto 45 cm. circa, quindi bello grande da abbracciare per qualsiasi bambino.

Le altre misure sono tutte in proporzione alla prima, quella delle tue catenelle di base che corrisponde alla misura A (in cm), cioè la larghezza del corpo, che vedi nello schema qui sotto.

Dalla misura A dipendono poi tutte le altre misure delle varie parti.

amigurumi lama o unicorno all'uncinetto - schema misure

Detto così lo so, sembra molto complicato, ma in realtà è tutto facilissimo, tutta la parte alta del copro si costruisce senza mai tagliare il filo, tutta di seguito in un unico pezzo, solo le gambe vanno lavorate a parte agganciandosi con l’uncinetto al bordo inferiore del corpo.

Ma nel video, che trovi in fondo a questo post, ti mostro e ti spiego tutto per filo e per segno, quindi niente panico, prendi solo filo ed uncinetto e parti scegliendo la misura, cioè il numero di catenelle da cui vuoi partire.

Se vuoi un suggerimento: più è grande la misura e più è facile cucire i due pezzi insieme, quindi se sei alle prime armi parti almeno da una catenella di 20+1 punti per fare pratica.

Uncinetto facile speciale regali -videotutorial amigurumi unicorno cavallo lamaUncinetto facile - speciale regali videotutorial amigurumi unicorno cavallo lama

Qui sopra vedi i particolari della testa del lama, con l’occhio e il nasino ricamati e il ciuffo sulla testa.

Nell’altra foto il particolare della coda, nel caso del lama arrotolata a piumino, e del plaid sulla groppa.

Per costruire i vari animali puoi studiare degli abbellimenti e dei colori ogni volta personalizzati, se hai figli, figli di amici o nipotini puoi farne uno diverso per ognuno e dargli anche il nome, creando al computer una certificato di nascita, come lo avevano alcune bambole speciali quando ero bambina io, ti giuro che vorrei tornare piccola per poter ricevere il mio lama già con il nome!

I piccoli ne andranno matti e, se hai qualche amica che ama lama, cavalli o unicorni ne andrà matta anche lei.

Adesso la smetto di scrivere e ti lascio il video tutorial completo qui sotto, buon lavoro e buona visione.

Se hai domande puoi farmele, come sempre, nei commenti qui sul blog, su Youtube o sulla pagina Facebook.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.