Oggi nuovo progettino di home dècor, super semplice (e veloce) e molto originale, si tratta di un porta fiori porta-vasi da parete fatto tutto all’uncinetto.
Il punto che serve per costruirlo è la semplicissima maglia bassa, e poi la catenella per fare l’asoletta in alto e la maglia bassissima per bordarlo tutto.
Non ti serve conoscere altri punti a parte di quelli di base base.
L’occorrente che ti serve è: 20-25 grammi di filato di cotone, uncinetto adatto, 2-3 bottoni, ago da lana e dei piccoli contenitori con una scanalatura in alto, che serve per poterli fissare alla struttura con una forma a “8” fatta anche questa a catenella.
Per renderlo perfetto è meglio inamidarlo un po’, altrimenti tende ad arricciarsi.
E’ un lavoro perfetto per abbellire la casa in tutte le stagioni, ma soprattutto adesso in primavera, io mi sbizzarrisco con fiori di tutti i tipi…
Ma è perfetto anche da regalare, ne puoi preparare a decine per tutte le amiche.
Parti con una catenella da 21 punti, punta nella terz’ultima e lavora 40 giri di maglia bassa.
Dal 41° giro si comincia a lavorare la punta, per farla ti basta terminare ogni giro (dal 41mo in poi) con una diminuzione, non serve altro per ottenere una punta con questa proporzione da triangolo equilatero.
Per arrivare alla punta in cima ti serviranno una quindicina di giri fatti in questo modo.
Quando la punta è fatti ti basta fare una catenella da 12 punti, da chiudere con una m.bassissima tornando indietro.
A questo punto la base del porta fiori è finita.
Non ti resta che fissare i bottoni sulla parte frontale.
Per appendere i vasetti devi fare degli “otto” formati da catenelle, ti spiego come nella seconda parte del video-tutorial che trovi qui sotto.
La dimensione dei supporti di catenelle dipende dal diametro dei vasetti che hai e dal diametro dei tuoi bottone, una asola va messa intorno al vaso, incastrata nella scanalatura in alto, e l’altra asola va messa intorno al bottone, per appendere saldamente il contenitore alla base.
Questa è una di quelle cose più facili da mostrare che da spiegare, guardami nel video per capire passo passo.
Poi non ti resta che trovare piantine e fiori giusti per i contenitori, anche finti o secchi se non vuoi avere la schiavitù di doverli cambiare o innaffiare.
Io ho messo una micro pianta grassa e una dalia (vera) recisa dal mio giardino, insieme a due rametti di eucalipto, anche questi veri e tagliati freschi da due piante che ho comprato su Amazon qualche mese fa e che sono meravigliose
Il vasetto della pianta grassa che vedi in foto è una capsula del caffè, di quelle colorate in alluminio, forma e dimensione sono perfette per questo porta-vasi all’uncinetto!
Adesso la finisco di raccontarti di tutto e ti lascio il video qui sotto, se hai domande ti aspetto nei commenti qui sul blog, oppure su Youtube o sui social, buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/MKXUUHDxPm8