Uncinetto speciale bordi e bordure: bordo a smerli a crochet

Come i punti all’uncinetto, anche i bordi sono una di quelle cose infinite nei modelli, ce ne sono di tutti i tipi e tutti stupendi, eccomi con un nuovo tutorial con il bordo a smerli che, come dice il nome, ha tanti smerli che si susseguono Smile

E’ perfetto per tanti progetti, da idee per la casa come burdure di tendine e asciugamani, ma anche per rendere più preziosi capi di abbigliamento e accessori moda.

Anche questo bordo è formato da una combinazione di punti di base: maglia bassa, catenella, maglia alta e maglia bassissima.

Il bordo a smerli parte da una maglia bassa multiplo di 9+1 e ancora una volta si parte da un primo giro di maglia bassa che stabilizza il tutto, solo dal secondo giro si parte con il bordo vero e proprio, che è composto da 3 giri in totale, secondo, terzo e quarto.

Uncinetto speciale bordi e bordure bordo a smerli a crochet

E’ molto facile da realizzare, basta seguire lo schema che vedi nell’immagine qui sotto.

Ricapitolando: primo giro tutto a maglia bassa per stabilizzare, il secondo giro è composto da maglie basse e da archetti di 3 catenelle volanti.

Seguimi anche su Facebook:

Anche il terzo giro, come il secondo, è composto da maglie basse e archi di catenelle ma composti in modo diverso dal precedente.

Il quarto e ultimo giro ha gruppi di maglie alte intervallate da picot, che coprono gli archi più grandi lavorati nel giro precedente.

Uncinetto speciale bordi e bordure bordo a smerli a crochet - lo schema

Questo quarto giro termina il bordo, rendendolo perfetto e bellissimo.

Il particolare degli smerli lo vedi nella foto qui sotto, a me piace tantissimo, e a te?

Provalo!

Uncinetto speciale bordi e bordure bordo a smerli a crochet - particolare

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.