No, non è finita questa rassegna di nuovi punti da fare con l’uncinetto tunisino, il Punto Maglia te l’avevo già mostrato tempo fa fatto con l’uncinetto normale, quest’altro Punto Maglia è simile ma ha delle particolarità speciali e, ovviamente, si fa con l’uncinetto tunisino, lungo come un ferro da maglia.
E’ molto diverso anche dalla maglia rasata a cui somiglia nella sua faccia anteriore.
Il lato posteriore è assolutamente originale e non somiglia alle altre lavorazioni, anzi è praticamente un altro punto molto molto particolare e bellissimo.
In pratica il Punto Maglia Tunisino ha queste particolarità:
– è double-face, davanti punto maglia e il retro è un altro punto particolare e in rilievo
– è morbido e “spugnoso”
– è doppio e spesso come la maglia bassa termica, ma è più morbido ed elastico
– è molto molto facile, perfetto se sei alle prime armi
Puoi partire da un numero di catenelle a piacere e i primi due giri, andata e ritorno, sono uguali al punto tunisino di base.
Dal terzo giro di andata comincia la particolarità di lavorazione di questo punto, che si ripeterà per tutti i successivi giri dispari.
Invece il quarto giro, di ritorno, e tutti i giri pari successivi sono uguali del ritorno del punto tunisino di base, quindi super semplice.
Puoi lavorarlo con qualsiasi filato e qualsiasi uncinetto, ti basta tenere a mente quali sono le sue particolarità per scegliere a quali progetti destinarlo, è l’ideale per tante cose tra cui: presine (come la maglia bassa termica), coperte e copertine, mattonelle rettangolari, cuscini, gileti, golfini e accessori come sciarpe e affini belli spessi e adatti a proteggere dal freddo con stile
Ovviamente è perfetto anche per borse, astucci e portatutto.
Come dico sempre il limite non esiste, tranne per quanto riguarda la nostra fantasia, tutti i punti tunisini che ti ho mostrato nelle ultime settimane sono versatili e adattabili ai progetti più disparati.
Adesso ti lascio ad esercitarti con il mio video tutorial qui sotto, vedrai che non dico le bugie e sarai sorpresa anche tu da quanto è facile da imparare.
Se hai domande puoi farmele, come sempre, nei commenti qui sul blog, sui social o su youtube, io intanto continuo a sperimentare con l’uncinetto tunisino, in questo periodo ho una vera e propria fissazione per questo attrezzo, te ne sarai già accorta…
INFOBOX
Il tutorial completo del punto maglia a uncinetto tunisino lo trovi qui ➡ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-tunisino-facile-punto-maglia-che-imita-la-maglia-rasata-ai-ferri/
Il tutorial completo del punto maglia a uncinetto lo trovi qui ➡ https://school-of-scrap.com/2017/scuola-di-uncinetto-come-si-fa-il-punto-maglia-o-knit-stitch/
Il tutorial per trasformare uncinetti normali in tunisini lo trovi qui ➡ https://school-of-scrap.com/2015/come-fare-luncinetto-tunisino-usando-solo-gli-uncinetti-normali/
Il tutorial per uncinetto tunisino a cavo per lavori grandi lo trovi qui ➡ https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-tunisino-per-copertine-e-lavori-grandi-idee-da-comprare-e-fai-da-te-a-costo-zero/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join