Eccomi qui con un nuovo video tutorial creativo e riparlo di uncinetto tunisino bello e super-facile!
Sto riuscendo a mantenere il ritmo che ho promesso, di un tutorial a giorni alternati, per l’iniziativa #iorestoacasa e faccio #crochet e ho ancora alcuni punti tunisini da mostrarti, perchè sono uno più bello (e facile) dell’altro.
Questa volta ti faccio vedere come fare il Punto Smock, che, sulla superficie, fa un disegno particolare in rilievo.
Come succede sempre i primi due giri, andata e ritorno, sono uguali a quello del punto tunisino di base, la lavorazione del punto vero e proprio comincia dal secondo giro di andata (cioè il terzo) e continua su tutti i giri dispari, mentre quelli pari (di ritorno) sono sempre identici a quelli del punto base.
La lavorazione è un pochino diversa dal solito ma è comunque molto molto semplice, ti basta imparare il trucco guardando il mio video qui sotto per riuscire senza problemi, anche se sei alle prime armi con il tunisino.
Per provare prendi un filato che ti piace, non troppo sottile, un uncinetto (anche uno normale) di numero adeguato, fai partire il video qui sotto e prova.
E’ un punto perfetto per coperte, copertine, sciarpe, berretti, scaldacollo, fasce termiche, accessori per la casa come cuscini, ma anche borse, borsette e astucci.
E’ stupendo, morbido e gonfio, spugnoso e con questi rilievi regolari che formano un disegno regolare.
Per capire quanto è bello lo devi assolutamente provare, ti lascio il video qui in basso e se hai domande ti aspetto nei commenti qui sul blog o, come sempre, su youtube o sui social, buon lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=Np-9A4GGJrQ