Passione crochet: perchè mi sono innamorata dell’uncinetto

Fin da bambina ho sempre fatto cose creative, di tutti i tipi, per poi completare il mio percorso con il liceo artistico.

Dopo il diploma non mi sono fermata e ho continuato a fare e sperimentare ogni tecnica creativa, ma c’erano due cose che non riuscivo a fare in nessun modo: maglia e uncinetto!

Nob che non mi piacessero, mi piacevano tantissimo ed ero circondata da mamma e nonne bravissime in entrambe le tecniche, anzi una delle mie nonne faceva anche l’uncinetto tunisino già negli anni ‘70.

Le suore alla scuola elementare avevano provato ad insegnarmi l’uncinetto, avevamo realizzato delle tovagliette all’americana con un piccolo ricamo a punto croce e il bordo a crochet, le basi le avevo imparate ma ero lentissima, tanto che le tovagliette le ho ancora ma sono rimaste incompiute, dopo averle fatte senza riuscire a finirle per il Natale (erano un regalo fatto a scuola per mamma e papà) ho dimenticato tutto in un batter d’occhio.

Nel corso degli anni successivi ho provato a farmi insegnare da mia mamma varie volte ma non riuscivo a fare bene le cose, sia a maglia che all’uncinetto mi usciva fuori un lavoro tiratissimo, ero lentissima e poco dopo aver posato il lavoro dimenticavo ogni passaggio.passione crochet - perchè mi sono innamorata dell'uncinetto

Non so perchè mi succedesse questo solo in questo ambito, ma interrogandomi a posteriori penso che fosse solo perchè non avevo trovato il “modo giusto”, cioè il mio modo personale (anche se poco convenzionale) per queste particolari tecniche.

Penso che il motivo fosse questo perchè molti anni dopo, quando finalmente ho trovato un modo personale per lavorare e creare le mie idee, finalmente sono partita alla grande senza più fermarmi e facendo diventare proprio il crochet il mio lavoro.

Seguimi anche su Facebook:

Ricapitolando l’uncinetto mi è sempre piaciuto, ma non me ne sono innamorata davvero finché non ho cominciato a farlo sul serio e finché non sono riuscita a farlo diventare una cosa che mi riusciva facilmente.

Il fatto di potermelo portare dappertutto perchè l’uncinetto è un attrezzo piccolo e versatile, mi ha solo fatto innamorare di più Smile

Ma non è solo questo, è che imparate bene le basi con il nostro bastoncino magico si può costruire davvero di tutto: abbigliamento e accessori, idee per la casa, decorazioni di tutti i tipi, giocattoli e tante, tante altre cose!

perchè dovresti imparare l'uncinetto

Tutto questo racconto perchè volevo dirti che l’uncinetto è un’arte (non lo chiamo hobby neppure sotto tortura) meravigliosa, se lo fai già lo sai benissimo, se non hai ancora imparato è arrivato il momento giusto per provare, se sei alle primissime armi il mio suggerimento è di perseverare e vedrai che ti si aprirà un mondo di possibilità e una passione che ti accompagnerà per tanto tanto tempo, anche nei momenti più bui è una luce speciale, quasi una terapia.

Durante il lockdown infatti tante persone l’hanno scoperto e non lo lasceranno andare facilmente, tu su che gradino di questa scala sei?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Agosto 10, 2021

    TIZIANA FOGLIETTA

    Mi è piaciuto molto il tuo racconto. Io sono “anziana” e lavoro a maglia e uncinetto da almeno 50 anni (ne ho 65) e mi è successa la stessa cosa che è successa a te. Ho iniziato con i ferri perché in casa facevano quello ma quando ho scoperto l’uncinetto non l’ho più abbandonato. La sua versatilità è unica e tu sei molto brava. Continuiamo così

  • […] PASSIONE CROCHET: PERCHÈ MI SONO INNAMORATA DELL’UNCINETTO […]

  • Agosto 14, 2021

    Alessia

    Ciao Tiziana, grazie e si, continuiamo così 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.