Oggi prima di pranzo ho preparato il video tutorial e lo schema del Punto Cuori Traforati e ho voluto pubblicarlo proprio oggi per augurarti contemporaneamente una buonissima Pasqua
Punto decisamente primaverile ed estivo il Punto Cuori è facile, basta imparare il trucco, e bellissimo, è composto solo da maglie alte a catenelle composte con cura.
Lo puoi realizzare sia con il cotone che con lana o acrilico o filati speciali.
Se sei alle prime armi non spaventarti perchè è davvero facile e ti bastano il video, in cui te lo faccio vedere passo passo, e lo schema per capire i passaggi che lo compongono, che alla fine sono sempre uguali giro dopo giro.
Nel video ti faccio vedere anche i passaggi in cui devi fare 4 maglie alte chiuse insieme e anche in questo step non c’è niente di difficile, basta conoscere il trucco.
Si parte con una catenella multiplo di 44 + 3 e se fai solo i primi quattro giri, come quelli che vedi qui sotto nel campione rosa, puoi usare questo punto anche per realizzare un bordo/passamaneria speciale e piena di cuoricini che si susseguono.
Lo schema grafico ti aiuta tanto e infatti, nel video, ti faccio vedere come seguirlo passo passo se non sai ancora leggerlo.
Prendi un filato che ti piace e guarda il mio video qui sotto.
L’uncinetto e la tensione adatti per questo punto sono medi, cioè non deve essere nè lavorato troppo stretto, altrimenti tenderà a tirare da tutte le parti, nè troppo morbido altrimenti tenderà a cedere troppo e a sformarsi.
Dopo averlo lavorato l’ideale è mettere in forma i pannelli bagnandoli e fissandoli ben tesi su un pannello di polistirene o polistirolo, fissati con spilli di acciaio (occhio agli spilli di bassa qualità che possono macchiare di ruggine).
Adesso ti auguro buona visione e ancora BUONA PASQUA!
https://youtu.be/23VR46GqFK0