Finalmente sono riuscita a pubblicare il tutorial di questo modello di gilet o cardigan, basta aggiungere o meno le maniche, che ho chiamato senza troppa fantasia SPIRAL e che avevo in programma già da alcune settimane.
Solo oggi sono riuscita a finire il videotutorial, sono in forte ritardo sulla tabella di marcia ma hai ancora tempo per realizzare 1-2 Spiral prima di Natale, anche 3 se sei veloce e trovi il filato giusto.
E’ un’idea meravigliosa per i regali e ti farà fare un figurone con qualunque destinatario, anche il più esigente e con la puzza sotto il naso
Anche chi tende a storcere il naso con i regali fai da te non potrà che restare a bocca aperta se riceve uno Spiral, il modello è facilissimo ma è confezionato con cura professionale, ti basta aggiungere una bella scatola e un bel fiocco e voilà.
Questo modello lavorato in tondo a spirale si può realizzare di qualsiasi taglia, sia per bambini che per grandi, ti basta conoscere due misure per poter adattare il tutorial ad ogni taglia, la misura della schiena e quella del braccio all’altezza della spalla, dal colmo della spalla al punto centrale sotto l’ascella.
Io ho realizzato la taglia M, cioè 42-44, e le misure sono 36 cm. per la schiena e 25 cm. per le aperture per le braccia.
La parte posteriore, il cerchio piatto, deve avere nella parte alta, poco sotto il colmo la larghezza della schiena, mentre la parte laterale-anteriore ha i due scafi alti 25 cm. e poi può essere ampliata per rendere più o meno grande ed avvolgente il capo, con il collo a scialle più o meno ampio e la lunghezza che va di pari passo.
Non ti preoccupare se hai capito poco, nel video che trovi in fondo a questo post ti spiego tutto passo passo.
Per costruire il modello puoi, in teoria usare qualunque punto lavorabile in tondo, io per enfatizzare la lavorazione a spirale ho usato il Punto Etrusco, che è un punto in rilievo a a doppio spessore, ma che non consuma troppa lana.
In questo modo il disegno della spirale resta in rilievo donando una connotazione speciale ad un modello super semplice e rende il capo caldo e morbido, ideale per questa stagione.
Per quanto riguarda il filato ho usato due gomitoli da 100 grammi l’uno di filato fiammato in misto lana, abbastanza spesso, e l’ho lavorato con l’uncinetto nr. 6.
Con 200 grammi ho fatto un gilet abbastanza compatto, aggiungendo giri alla parte latero-anteriore puoi trasformarlo in un gilet ampio e molto più caldo, aggiungendo anche le maniche (ancorandoti direttamente ai due fori) puoi trasformare il gilet in un giaccone cardigan che può diventare un capo spalla.
Dimenticavo di dirti che il cerchio posteriore lo devi lavorare con la regola del cerchio perfetto, con le indicazioni e lo schema che puoi trovare cliccando qui.
Ma ti consiglio di guardare il video qui sotto per capire tutto, ogni passaggio che ti serve per cominciare e finire in una sola giornata un gilet bello da indossare e divertente da lavorare.
La cosa che devi fare è trovare una bella lana spessa, l’uncinetto nr. 6 e metterti davanti al mio video.
Io ti auguro buon lavoro e buona visione.
Se hai domande ci sono, come sempre, qui sotto nei commenti del post, su youtube o sui social.
INFOBOX
Il tutorial del cerchio perfetto lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-facile-video-regole-schema-e-trucchi-per-fare-il-cerchio-perfetto/
Il tutorial del Punto Etrusco lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/nuovi-punti-alluncinetto-belli-e-facili-il-punto-etrusco/