Se mi segui da un po’ ormai lo sai: i punti all’uncinetto (o all’uncinetto tunisino) che imitano la maglia ai ferri sono una fissazione.
Sarà che amo come escono fuori i punti con i ferri, ma preferisco di gran lunga lavorare con l’uncinetto, insomma ecco l’ennesimo punto a crochet che imita un punto simile, anzi molto simile, che di solito si fa con i ferri da maglia.
Questa volta ti presento il Punto Allungato, che è quasi uguale alle corrispondenti maglie allungate a maglia.
In realtà è un punto molto semplice, basta imparare il trucco, ed è una variante della maglia bassa con un occhio all’uncinetto tunisino.
Se sai fare la normalissima maglia bassa ti basta seguire piano piano il mio video, in cui ti faccio vedere bene i passaggi passo passo, per imparare.
Se sei proprio alle primissime armi e ti sembra di avere una manualità insufficiente non ti scoraggiare, disfa e riprova un po’ di volte e vedrai che impari senza problemi.
Il Punto allungato si fa su un numero di catenelle a piacere e il primo giro è di maglia bassa normale, dal secondo giro si parte con il Punto Allungato vero e proprio che ha poi giri pari che si lavorano in un modo, e giri dispari che si lavorano in un altro, poi sempre uguali pari e dispari a due a due.
Come vedi il disegno che esce fuori è composto da un giro che sembra una maglia bassa e un altro traforato con i punti allungati e non lavorati, proprio come si fa ai ferri.
E’ un punto adatto a tantissimi progetti, si usa molto per bellissime sciarpe, ma va bene anche per golfini, top, scaldaspalle, scaldacollo e anche progetti per la casa, come un meraviglioso runner per la tavola primaverile, ad esempio.
Come sempre l0unico limite è la tua fantasia, scatenala…
Adesso la smetto di spiegare a parole perchè in questo modo sembra molto più difficile di quello che è!
Prendi un bel filato, cotone o lana è indifferente, l’uncinetto adatto e guarda il video qui sotto.
Buona visione e buon lavoro
https://youtu.be/TWeCv5OwJXA