Eccomi qui con un altro punto ideale per le mezze stagioni e adatto alle tanto amate coperte e copertine.
Facilissimo da fare e veloce da portare avanti, quindi adatto anche a lavori grandi, è leggermente traforato ma rimane un punto tessuto compatto che non tende a sformarsi anche in caso di coperte grandi, che tendono ad essere difficili da lavare e (soprattutto) da stendere senza rischiare di allungarle.
Oltre a questi progetti è un punto perfetto per tantissimi altri usi e per qualsiasi tipo di filato, dal cotone più o meno spesso, alla lana o all’acrilico e anche al cotone lanato.
Cambiando spessore e tipologia di filato si modifica la resa e la stagione di riferimento.
La superficie è lavorata e particolare, entrambi i lati del lavoro sono uguali, quindi non ha un dritto ed un rovescio.
Come dicevo è facilissimo e l’unico punto di base, protagonista di questa lavorazione, è la mezza maglia alta.
Si parte da una catenella formata da un numero di punti pari + 1 e poi si fanno due giri di stabilizzazione, uno di normali maglie basse e un secondo che è fatto come i giri successivi ma, partendo dalla maglia bassa punta l0uncinetto in modo diverso da quelli successivi.
Dal terzo in poi i giri sono sempre tutti identici e imparato il trucco non puoi più sbagliare.
Qui sopra vedi due foto macro della texture del punto Anita, una superficie mossa ma non troppo, che è una variante del Punto Gigliuccio, altrettanto facile e bello.
Nel video qui sotto te lo spiego passo passo, ma è talmente semplice che ti ci vorranno pochi minuti per capirlo, anche se sei alle primissime armi.
Come sempre mettiti tranquilla, prendi un bel filato che ti piace e l’uncinetto adatto e prova.
Nel video ti faccio vedere anche tre campioni fatti con tre filati diversi, tanto per farti vedere dal vivo la differenza cambiando tra cotone, lana, filato a tinta unita e filato multicolor.
https://www.youtube.com/watch?v=8QMyn1MjLK4&t=1s