Uncinetto facile: punto Visconte facile e in rilievo, speciale copertine

Finalmente rieccomi pronta con i video, sono stata ferma qualche settimana perchè ho dovuto fare dei lavori in casa ma adesso sto vedendo la fine e sono tornata più o meno a pieno ritmo!

Riparto con  un punto BELLISSIMO, molto facile da fare ma che presenta una superficie con un disegno in rilievo bellissimo e speciale, ecco a te il Punto Visconte.

E’ un punto spesso e morbidoso, appena appena traforato, in modo quasi invisibile, una via di mezzo tra un punto tessuto, un punto termico e un punto traforato con questo rilievo meraviglioso che si ripete.

Per realizzarlo devi conoscere solo pochi punti di base: catenella, maglia alta, maglia bassa e mezza maglia alta.

E’ composto da due soli giri che si ripetono alternati all’infinito, non è solo facile ma anche rilassante, non devi riflettere per farlo, zero pensieri e massimo relax.

Uncinetto facile punto Visconte facile e in rilievo, speciale copertine

Si parte da una catenella con un numero di punti multiplo di 6, e poi si realizza un primo giro di base tutto a maglia alta normale.

Seguimi anche su Facebook:

E’ solo dal secondo giro che comincia la lavorazione vera e propria coni due giri, pari e dispari, che si alternano.

Il secondo giro e i giri pari sono quelli con cui si realizza il rilievo, il terzo giro e i giri dispari sono quelli che si lavorano dal rovescio e che stabilizzano il punto.

Il secondo giro è realizzato a maglia bassa ma puntando l’uncinetto in un modo particolare, si parte con una catenella per volta, che sostituisce la prima maglia bassa, e poi altre 2 maglie basse normali nei due punti successivi. al quarto punto comincia il rilievo lavorando due maglia basse a cavallo della colonnina della quarta maglia alta del giro precedente, poi si salta una colonnina della maglia alta del giro precedente e si passa alla successiva colonnina dove si lavorano altre 2 maglia basse a cavallo. Poi si ripete questa lavorazione fino alla fine del giro, che terminerà sempre con 3 maglie basse normali.punti belli a uncinetto - Punto Visconte facile e in rilievo

Lo so che spiegato a voce sembra complesso, ma guarda il mio video qui sotto e vedrai che è super facile e ti sarà tutto chiaro.

Il terzo giro e i giri dispari alternano 3 maglie alte in corrispondenza dei punti in rilievo, e tre mezze maglie alte in corrispondenza delle 3 maglie basse normali del giro precedente.

Anche in questo caso ti invito a far partire il video qui sotto per capire facilmente quello che a parole sembra molto complicato, ma non lo è Smile

nelle foto qui sopra, dei miei campioni, vedi il punto fatto con un filato più spesso e irregolare e, quello arancione,  fatto con un filato più sottile e regolare.

Per provarlo usa il filato che preferisci, è un punto molto versatile e adatto a qualsiasi filato e a qualsiasi progetto: dalle copertine che verranno fuori speciali e meravigliose, fino ai progetti per la moda e per la casa, anche fatti con la rafia.

Adesso ti lascio al video tutorial passo passo qui in basso, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.