Se hai ancora dei piccoli regali di Natale e non sai come confezionarli per fare un figurone, oppure se vuoi regalare dei soldini e non vuoi metterli in una anonima busta di carta, sei ancora in tempo per preparare questa idea last minute, facile facile e velocissima.
Ti bastano pochi grammi di filato acrilico di 4 colori: rosso, bianco, nero e giallo e in pochi minuti puoi cominciare e finire il sacchetto porta regali con le sembianze di Babbo Natale, con l’abito rosso bordato di bianco e con il cinturone nero con la fibbia dorata.
Si parte dal basso con una catenella e la lavorazione in ovale.
Il m io sacchettino è piccolo, ma cambiando le misure della catenella e i giri puoi ingrandirlo o rimpicciolirlo a piacere.
Questo è largo 6 cm. e alto 12 cm. circa, io ho usato del comune filato acrilico e l’uncinetto nr. 3-3,5.
Sono partita da una base di 11 catenelle con il filo rosso, poi ho lavorato la prima parte di maglie basse, all’estremità ho girato intorno alla catenella lavorando 3 m. basse in un unico punto, sono arrivata dall’altro lato e ho ripetuto gli stessi punti dall’altra parte.
Questo primo giro è l’unico che ha gli aumenti alle estremità, poi tutti i giri successivi sono solo a maglia bassa senza più aumenti.
2°-8° giro tutto a maglia bassa a spirale (senza chiudere ogni giro con m. bassissima).
9°-11° giro in nero: cambio colore, tutto a maglia bassa, questa volta chiudendo ogni giro con una m. bassissima.
Adesso bisogna fermarsi un attimo per ricamare la fibbia, puoi farlo come preferisci, è un semplice rettangolino, io ho ricamato a unto catenella direttamente con l’uncinetto.
12°-18° giro di nuovo con il colore rosso: cambio colore, tutto a maglia bassa a spirale.
19°-20° giro in bianco: cambio colore, tutto a maglia alta, questa volta chiudendo ogni giro con una m. bassissima.
Terminato il ventesimo giro il sacchettino è pronto, adesso basta fare una catenella con il rosso, da 65-70 maglie da usare come cordoncino e da infilare nel primo giro bianco come coulisse.
Tutto quello che ti ho spiegato a parole qui sopra te lo faccio vedere, passo passo, nel video tutorial che trovi in basso, qui sotto.
Ma il tutorial è davvero semplice, non ci sono punti difficili neppure se sei alle primissime armi, quindi prendi filo e uncinetto e seguimi a parole o in video, come preferisci.
Adesso la smetto e ti auguro un super Natale, per te e per la tua famiglia.
Io ho ancora un tutorial da pubblicare (che è già su youtube) e che è programmato in automatico per domani, perchè anch’io farò festa con le persone care e non mi metterò a pubblicare online, se non in automatico
Poi ci rivediamo settimana prossima perchè ho un regalino in arrivo, quest’anno torna il Calendario all’uncinetto ma non ti svelo nient’altro perchè una una sorpresa ed è un po’ diverso dagli anni scorsi. Ancora buon Natale a tutti e buona visione.
.