Uncinetto punti belli in rilievo: Punto Pervinca speciale copertine e non solo

Qui fa ancora molto caldo ma l’autunno è in arrivo, mancano pochi giorni e ho ricominciato con i punti in rilievo perfetti per le stagioni fredde, l’altro giorno il Punto Miele di cui trovi il video tutorial cliccando qui, e oggi il Punto Pervinca, con il campione fatto proprio in color pervinca Smile

Sono tutti semplicissimi e altrettanto belli, la base è la maglia alta, se sai fare quella puoi imparare molto facilmente anche questa variante particolare, con dei rilievi morbidi intervallati da un leggero traforo.

Rientra a pieno titolo nei punti dello “speciale copertine” che continua a crescere tutorial dopo tutorial, ma ognuno di questi punti non è adatto solo alle copertine ma a tutti gli accessori per l’inverno (sciarpe, scaldacollo, berretti, scaldaspalle, gilet, ecc.), capi spalla e molte altre idee.

Uncinetto punti in rilievo Punto Pervinca speciale copertine e non solo

Il Punto Pervinca è formato da maglie alte normali e maglie alte incrociate da dietro, detto così sembra difficile, ma è facile se sai come farlo, e io te lo faccio vedere passo passo nel video tutorial che trovi poco più in basso qui nel post.

Si parte da una catenella multiplo di 2+3, il primo giro l’ho fatto tutto a maglia alta di stabilizzazione, ma se vuoi puoi ometterlo e partire subito con il Punto Pervinca, oppure fare un giro a maglia bassa che sia meno evidente, puoi scegliere liberamente.

Il punto vero e proprio nel mio campione parte dal secondo giro, e poi ogni giro successivo è identico quindi non c’è nessuna difficoltà neppure a ricordare il susseguirsi dei giri.

Seguimi anche su Facebook:

Non sto a spiegarti a parole come fare la maglia alta incrociata dietro perchè è molto più facile se la vedi in video qui sotto, è u video veloce e se vuoi vedere solo il particolare puoi saltare fino al minuto 3.50 per non perdere tempo inutile con la mia introduzione.

Insomma, prendi un bel filato e l’uncinetto adatto, mettiti davanti al video e prova e concorderai con me che questo è un punto STUPENDO!

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.