Punti uncinetto facili in rilievo: Punto Isabel schema spiegazione e video tutorial

Ebbene si, in questi giorni e settimane a cavallo tra estate e autunno mi ha preso la fissa dei punti in rilievo, perfetti per plaid e copertine ma anche per tanti altri progetti: sciarpe, saldacollo, gilet, giacche, golfini, scaldaspalle, ecc. ecc.

Di cosa sto parlando? Ovviamente di punti belli e facili da fare all’uncinetto, la nostra passione!

Il punto di oggi è FACILISSIMO e BELLISSIMO, composto da due soli punti di base,  l’ho chiamato Punto Isabel.

Ha un disegno meno rilevato è più “fine” rispetto al Punto Miele e al Punto Pervinca che ti ho mostrato nei tutorial precedenti.

Ve bene lavorato con qualsiasi tipo di filato, nella foto qui sotto lo vedi in bianco burro fatto con un cotone spesso, in rosa fatto con un bellissimo filato di bambù e in rosa shocking lo vedi fatto in lana, così hai una panoramica di come esce fuori in vari modi.

punti uncinetto facili - Punto Isabel speciale copertine e non solo

Quali sono i punti da cui è composto questo Punto Isabel?

Seguimi anche su Facebook:

Solo catenella di base + maglia bassissima + mezza maglia alta, nient’altro, solo questi composti nel modo giusto formano questo punto bellissimo e romantico.

Adesso ti scrivo la spiegazione a parole, più in basso trovi lo schema grafico e, ancora sotto in fondo al post, c’è il video tutorial passo passo.

Prima di tutto devi sapete che ogni giro è esattamente identico al precedente, tutti i giri sono uguali dal secondo in poi, quindi anche ricordarlo, senza schema o spiegazione dietro, è altrettanto semplice.

Si parte con una catenella multiplo di 3+2

Punti uncinetto facili in rilievo Punto Isabel schema spiegazione e video tutorialuncinetto speciale copertine punto isabel - lo schema

Primo giro – punta l’uncinetto nella terza catenella dal fondo e lavora una mezza maglia alta, un’altra mezza maglia alta nella catenella successiva e una maglia bassissima in quella ancora dopo, poi ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro

Secondo giro e giri successivi – lavora una catenella per cominciare il giro, punta l’uncinetto nella prima mezza maglia alta del giro precedente e lavora un’altra mezza maglia alta, nel punto successivo un’altra mezza maglia alta e nel punto ancora successivo (che nel giro prima era la maglia bassissima) una maglia bassissima, poi ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.

E’ facile ma spiegato a parole sembra più complesso, se hai ancora qualche dubbio anche con schema e spiegazione il video tutorial completo e passo passo è qui sotto.

Se hai domande ti aspetto come sempre nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

Prendi un bel filato e prova, buon lavoro Smile

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.